giovedì 3 dicembre 2009

Un Cristiano fuori dalle graziedidio non cambia la realtà dei fatti

Cristiano Albonetti, capo gruppo di Uniti per Casola mi rivolge una attacco esagerato e scomposto, che dimostra un forte disagio per la situazione in cui si è venuto a trovare sulla vicenda del voto sull’odg del crocifisso. Lo chioso solo con l’intento di precisare a lui (scorrettissimo interprete delle nostre posizioni) la realtà dei fatti. Per chi invece ogni tanto ci legge credo non ce ne sia bisogno.

"Mi sono giunte voci (più di una a dire il vero) che, con la seduta del Consiglio Comunale di sabato scorso, verrà tolto il crocifisso dalle scuole.Primo punto: è una notizia assolutamente falsa e strumentale (per aumentare il numero di contatti del sito del PdL casolano? Per raccogliere preferenze al PdL?)."
Ma cosa dici Cristiano? Nessuno di noi ha mai detto o scritto sciocchezze del genere. Anzi abbiamo continuamente raccomandato di non “usare” la religione per bagarre politiche di alcun genere. Citami un solo rimando nelle nostre affermazioni che provi quello che dici.

"Morale della favola: nessuno ha votato per togliere il crocifisso dalle scuole quindi è inutile che Piolanti stia a parlare del nulla. Mi rendo conto però come sia stata chiara e preveggente la frase nel nostro OdG: "(la maggioranza, cioè noi)...giudica deprecabile e inopportuno ogni uso strumentale dei simboli religiosi e del loro ruolo culturale (di qualunque natura esso sia) al solo scopo di indurre contrapposizioni e sfavorire un dialogo reciproco e rispettoso al fine di una piena integrazione culturale".
Questo si è puntualmente verificato, a quale scopo poi? Cos'è la tecnica del "al lupo al lupo"?
Se devo dire il vero, considerando che al consiglio comunale c'ero ed ho sentito con le mie orecchie tutto quello che è stato detto, mi sembra abbastanza stupido da parte della minoranza creare un polverone sul niente. Scusate, ma quando niente verrà tolto dalle scuole voi cosa direte, che siete stati voi, con questa polemica futile e falsa a cambiare la direzione?
Mi dispiace ma questo non ve lo concedo: il nostro OdG ha vinto e il crocifisso rimane dov'è, e questo era già a partire da sabato."
Non ho parole. A me sembra che si stia facendo del male da solo!

"Visto che molti di voi fanno i santarelli, vorrei ricordagli che per i cristiani tutti e per i cattolici in particolare, il crocifisso è un simbolo a carattere univoco dell’amore che Dio ha rivolto all’umanità intera. Nella visione cattolica, il crocifisso rappresenta il sacrificio stesso di Dio che, nella forma del suo unico figlio, viene ucciso per redimere l’uomo dal peccato originale e salvarlo. Questa è l’interpretazione fondamentale del crocifisso e della crocifissione di Cristo e l’espressione più elevata dell’undicesimo comandamento dato da Cristo stesso all’umanità “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.” (Gv 13, 34).
Allora Piolanti e tutti gli altri, amate un pò di più i vostri fratelli non pensando sempre che ci sia qualcuno pronto a mettervelo nel ... e, ancora, non strumentalizzate qualsiasi cosa vi passa per le mani."
Tutti coloro che ne hanno voglia, leggano quello che abbiamo scritto sull’argomento. La nostra tesi era che non c’era alcuna necessità di presentare un ordine del giorno alternativo (vedi il consiglio comunale di Faenza), che la posizione di Uniti per Casola aveva oscurato il centro e privilegiato la sinistra, che in ogni caso i cattolici di Uniti per Casola hanno sbagliato a votare contro il nostro odg.  Nient’altro.

Fabio Piolanti

Nessun commento:

Posta un commento