In margine ai provvedimenti di chiusura delle scuole, invocati con monotona insistenza ogni volta che cadono due gocce, ribadiamo la convinzione - più volte espressa - che vadano assunti solo in presenza di un sistema di viabilità pubblica in pericolo di collasso su parte consistente del territorio.
Non ci associamo quindi a tutti coloro che spesso a sproposito invocano questo provvedimento di emergenza estrema, ma lo rimandiamo alle decisioni prioritarie dei sindaci che devono agire in stretto accordo con la polizia locale e con le autorità scolastiche.
Rimane l’assoluta necessità di disporre di sistemi di comunicazione in tempo reale tra decisori e famiglie che oggi devono essere gestiti attraverso i canali on line e attraverso le linee telefoniche con allertamenti diretti via sms. Guai a chiudere le scuole senza che tutte le famiglia siano state individualmente e preventivamente informate.
Complimenti Sindaco Iseppi!!!
RispondiEliminaun casolano
Ringrazio l'anonimo casolano e la comprensione della minoranza.
RispondiEliminaPurtroppo i disagi ci sono, ci saranno e la forza del Comune è comunque limitata, anche se eravamo preparati all'evento. Ringrazio gli agricoltori che hanno aderito al piano neve, le aziende locali impegnate con i mezzi e uomini, gli alpini, i vigili del fuoco volontari e i dipendenti comunali per il grande e continuo lavoro che stanno facendo.
La situazione non è buona. Purtroppo a Casola Valsenio sta continuando a nevicare forte e le forze in campo (uomini e mezzi) non sono sufficienti per risolvere ogni richiesta. Vorremmo poter fare molto di più, ma 84 Km di strade di collina sono difficili da mantenere. Stiamo lavorando per risolvere le priorità. Previsto per domani mattina un programma per rimuovere i cumuli di neve in centro storico e migliorare la viabilità. Oggi presenti il 30-40% dei bambini nelle scuole e asili. Sconvolgimenti climatici a parte, si lavora per mantenere attivo sempre ogni servizio pubblico.
Buone cose,