lunedì 7 dicembre 2009

In attesa dell'apertura della discussione sul Bilancio 2010, guardiamoci attorno

Mentre si avvicina anche a Casola la discussione sul Bilancio 2010, prendiamo spunto dal dibattito già in atto in altre città, per ricordare a Iseppi che uno dei temi sui quali saremo molto sensibili sarà l'aumento delle tariffe dei servizi posto a carico dei cittadini. Per introdurre l'argomento presentiamo un resoconto sulla politica tariffaria di Lugo per il prossimo 2010. L'articolo è tratto dal Nuovo Diario Messaggero di Imola

Aumenti in vista per le tariffe dei servizi comunali a partire dall’anno prossimo. L’argomento è stato al centro di una recente riunione di giunta: in vista della presentazione del bilancio di previsione 2010, che avrà luogo nella seduta del consiglio comunale del 9 dicembre, è stato preso in esame tutto il tariffario del Comune, al fine di stabilire gli adeguamenti da inserire in bilancio.
Sul tavolo, la rosa completa delle tariffe comunali, comprendente: i parcheggi a pagamento e gli abbonamenti per i residenti, i trasporti pubblici verso il cimitero per la ricorrenza dei defunti, l’illuminazione votiva, la fornitura dei pasti alle mense scolastiche, agli anziani e ai dipendenti comunali, gli standard urbanistici, i diritti di segreteria, i centri estivi dei servizi per l’infanzia, i servizi educativi e scolastici, gli impianti sportivi.
Ma si tratta di aumenti importanti, che peseranno molto sulle tasche dei cittadini? Dobbiamo quindi aspettarci un 2010 economicamente più pesante? «Nient’affatto - rassicura il sindaco Raffaele Cortesi - l’adeguamento delle tariffe comunali è un atto necessario per poter impostare il bilancio di previsione, quindi si tratta di un passaggio normale e previsto. Non ci sarà nessun aumento importante e degno di nota: alla maggior parte dei servizi comunali, come ad esempio per i servizi mensa, verrà semplicemente applicato l’aumento Istat, pari all’1%».
Un aspetto che di certo interessa molto ai cittadini è quello dei parcheggi pubblici, la cui tariffa attuale è pari a 70 centesimi all’ora. Questa tariffa aumenterà? Il sindaco non si sbottona e si limita a dire: «Ben poco, solo alcuni centesimi». Ma visto che i singoli centesimi non sono accettati dalla maggior parte dei parcometri, si può prevedere che la tariffa della sosta a pagamento potrà lievitare almeno di 10 centesimi, salendo così a 80.
Altro aspetto importante, uno di quelli che pesa di più sulle tasche dei cittadini, è quello riguardante le tariffe degli asili nido e delle scuole materne comunali. Ma anche qui il sindaco minimizza: «Nessun aumento rilevante: per le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 12mila euro non ci sarà alcun aumento, e gli adeguamenti Istat saranno applicati solo per i redditi Isee superiori ai 20mila. Insomma - conclude - non c’è nulla da preoccuparsi: un piccolo adeguamento è inevitabile, ma si tratterà di qualcosa di veramente impercettibile».
Gli adeguamenti in questione non sono comunque ancora stati fissati con precisione, quella svoltasi in giunta è stata una prima riunione sul tema ai fini del completamento del bilancio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento