martedì 25 agosto 2009

Grazie ragazzi in divisa. Grazie a tutti voi

di Gianmaria Dall'osso
Finalmente è arrivata dalla Corte Europea di Strasburgo un po’ di giustizia.
Un carabiniere che al G8 di Genova svolgeva il proprio lavoro di garantire sicurezza a tutti i cittadini, è stato accusato ingiustamente: ora lo possiamo dire.
La Corte Europea l’ha scagionato da ogni accusa e forse tutti i nostri carabinieri poliziotti e finanzieri si sentiranno un poco più tutelati quando per vegliare il nostro sonno dovranno prendere decisioni che potrebbero poi portarli a situazioni limite come quella.
E la sinistra che ha fatto????
Ha intitolato a Giuliani una sala a Montecitorio dimenticando i morti di Nassiria e tutto il resto.
Questa è la sinistra, questa è la loro idea di giustizia. Volevano condannare un carabiniere che altro non ha fatto se non svolgere al meglio ciò per cui ha giurato.
Che Dio ci salvi da queste sinistre.
Grazie Strasburgo ma ancor di più grazie ragazzi a tutti voi. Grazie qualunque sia la divisa che portate.

4 commenti:

  1. "La Corte ha dato invece ragione ai familiari di Carlo Giuliani riconoscendo come l'Italia avrebbe dovuto svolgere un'inchiesta per stabilire se il fatto potesse essere ascrivibile a una cattiva pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico. Per questo i giudici hanno stabilito che lo Stato dovrà risarcire 40.000 euro ai genitori di Carlo Giuliani"

    La dinamica dell'assalto alla camionetta è chiara, il problema è che erano ore che la gente in quella piazza subiva cariche dalle forze dell'ordine, era disperata, senza via di fuga; un altro problema è che non si riesce a spiegare come mai Placanica, che era stato sollevato dai suoi incarichi perchè psicologicamente e fisicamente inadatto, non fosse in caserma o in ospedale, ma su una camionetta con tanto di pistola carica nella fondina.

    cristiano

    PS: non erano black block o come accidenti si chiamano,gli assalitori; giugliani era un barista, di fianco a lui c'era un impiegato di banca...

    RispondiElimina
  2. Siccome il titolo è "Grazie ragazzi in divisa", volevo ricordare che quella sentenza a cui si fa riferimento entra nel merito esclusivamente della vicenda Placanica-Giuliani.
    Per la gestione dell'intero G8 da parte delle forze dell'ordine (!?), personalmente non credo ci sia così tanto da ringraziare...per rispolverare un pò la memoria basta ritornare ai fatti di Bolzaneto o della scuola Diaz.

    Amnesty International (quindi ne l'Unità nè il Manifesto) riguardo al G8 di Genova si è così espressa: "La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la 2° Guerra mondiale".

    Grazie davvero ragazzi.....ma anche no!!!

    Walter Rivola

    RispondiElimina
  3. Ragazzi io credo che tutto ciò che dite possa benissimo starci non voglio e non devo fare l'avvocato di nessuno -non ne ho le capacità -capisco che parliamo di un barista non di un delinquente accanito e la sua morte non è certo per me motivo di festa ma rimane di fatto che chi minacciava con un estintore non ero ne io ne voi "e si sa chi dorme con i cani rischia di prendere le pulci"ora che la reazione del carabiniere sia stata eccessiva può anche essere ma anche un carabiniere è un uomo come me e come voi e tutti al mondo possono fare atti che poi non rispecchiano ciò che avremmo voluto in realtà fare ma credo anche che prima di giudicare bisognerebbe trovarcisi in mezzo a quei casini. Così come tu lo ricordi Cristiano la corte accusa la gestione del G8 genovese e assolve il carabiniere ma ciò che la sinistra sperava era di ingabbiare un carabiniere che ha eseguito degli ordini. Credimi e di questo ne sono certo lui preferiva essere al mare con la fidanzata che non li ma purtroppo qualcheduno l'ha spedito al G8. Questo per dire comunque che certamente dei due chi ha scelto di andare al G8 non era certo il carabiniere.
    vorrei comunque anche ricordarvi che il G8 genovese è stato considerato un colabrodo per la gestione "almeno così alcuni sostengono"mentre si dice anche che il G8 Aquilano aveva portato il paese ad uno stato di inutile coprifuoco(li come ben sappiamo tutto è filato liscio) ma da qualunque parte la si guardi sempre e comunque per alcuni qualcosa non va bene.
    Fatto sta e qui sono pienamente d’accordo con Strasburgo chi doveva essere processato erano altri e non un semplice carabiniere –che comunque vada posso solo pensare che la sua vita sia rovinata-
    Una domanda e a voi la scelta di rispondere credete che il ragazzino Napoletano o siciliano che spara sia lui il colpevole ??
    Comunque sia a mio giudizio l’assurdo e che si è fatto un eroe un ragazzo che è andato a fare casino di sua libera scelta e che si voleva mettere in galera un ragazzo che è andato perché ha ricevuto ordini-sbagliati – non lo so ma erano ordini e gli ordini si devono eseguire loro i Carabinieri giurano di farlo nel nome della Patria.
    Poco tempo fa è morto un parà tre parole sui giornali e poi tutto è finito si dice che era il suo lavoro e lo era ed è morto per questo stava facendo il suo lavoro cosi come lo stava facendo il carabiniere.

    RispondiElimina
  4. Mi scuso ma ho dimenticato di firmarmi
    gianmaria

    RispondiElimina