martedì 25 agosto 2009

Casola ha il bollino EMAS. Una scelta giusta che dobbiamo utilizzare bene

La notizia è passata un po’ sottotono, ma è importante e va ascritta a merito delle amministrazioni Sagrini
Il comune di Casola Valsenio, il 12 Giugno 2009, ha ottenuto la certificazione EMAS dopo una lunga procedura certificatoria iniziata nel 2004. La certificazione sarà valida fino al 28/11/2011.
Ma cos’è EMAS? La certificazione ambientale è un attestato che certifica l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. L’impresa privata o l’ente pubblico che sceglie volontariamente di ottenere la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione per rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento (ISO 14001 ed EMAS).
Sono strumenti utili per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti (derivanti dalle proprie attività) e indiretti (aspetti ambientali sui quali possono esercitare una certa influenza), migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali.
Impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

Il limite di queste laboriose procedure certificatorie è rappresentato dall’efficienza dei controlli. Infatti, mentre l’aquisizione della certificazione è lunga, complessa e meticolosa, il sistema dei controlli appare ancora assai modesto e lacunoso.
Tutti abbiamo in mente cosa è successo nel mondo finanziario, quando in tutt’altro contesto, il sistema dei controlli sui bilanci societari e sui prodotti, ha completamente fallito lo scopo ed anzi si è rivelato corrotto e colluso.

Dunque, mentre siamo sinceramente contenti che Casola possa fregiarsi del logo EMAS, chiediamo che tutti i cittadini possano prendere visione dei documenti che costituiscono il nostro Sistema di Gestione Ambientale e che siano resi pubblici per via telematica perchè sul sito oggi non sono reperibili. (Al riguardo occorre nuovamente annotare che si è instaurata una negativa abitudine di utilizzare il sito del Comune più come un bollettino turistico complementare alla Pro Loco che come un contenitore sistematico di atti e di informazioni correlato all’attività della pubblica amministrazione).

Va da sè che le virtuose intenzioni di salvaguardare e valorizzazione il nostro ambiente vogliamo vederle negli atti di tutti i giorni, dai progetti di Senio Energia, al complesso industriale di Valsenio, dagli scarichi fognari, alla pulizia dei giardini pubblici. E magari anche non buttando giù senza necessità 52 alberi ad alto fusto nei viali del paese.

Nessun commento:

Posta un commento