lunedì 14 maggio 2012

Documento del coordinamento provinciale del Pdl dopo le elezioni di maggio

200px-Il_Popolo_della_LibertàIl coordinamento provinciale del pdl, riunitosi in data 11 maggio 2012, dopo aver esaminato il quadro politico emerso alle elezioni amministrative di Riolo Terme ha svolto un’analisi del voto per quanto avvenuto in ambito nazionale prendendo atto della notevole flessione subita dal pdl pur tenendo conto dell’aumentato numero di coloro che non sono andati a votare nonché dell’aumento delle schede bianche e nulle. al termine, su proposta del coordinatore provinciale Alberto Ancarani e del vice Paolo Savelli, ha approvato il seguente documento.
Non può soddisfare l'affermazione che la somma dei voti riportati da pdl e liste civiche ad esso riconducibili raggiungerebbe il 28%. Il pdl sta attraversando un periodo di notevole difficoltà e la caduta di consenso appare invece una diretta conseguenza di un sempre maggiore distacco del partito dai cittadini e dagli elettori.
Il coordinamento provinciale di Ravenna ritiene che i vertici nazionali del partito non possano continuare ad enunciare proclami senza darvi poi un seguito sia per quanto riguarda la vita interna del partito sia per quanto riguarda il rapporto con il governo Monti.
I cittadini chiedono un rinnovo dei contenuti da un lato, e dei metodi dall'altro che riconducano il partito a quella sobrietà necessaria a dimostrare che i sacrifici richiesti da un governo da noi sostenuto ricadono su tutti e non solo sui soliti noti.

Per quanto riguarda la stessa vita interna del partito, è evidente che sebbene si tratti di liturgie sempre meno comprensibili dai cittadini, la celebrazione dei congressi provinciali, non seguita da quella dei congressi comunali, con dei vertici regionali da tempo mummificati e privi di un legame concreto con le loro realtà regionali (come ad esempio conferma il risultato conseguito dalle liste e dai candidati del pdl a Parma, a Budrio e a Comacchio) appaiono un'opera incompiuta che non può essere solamente risolta con operazioni di restyling quali cambi di denominazione del partito e similari.
Lo stesso rapporto con il governo Monti che, pur rappresentando a detta di tutti l'unica soluzione possibile in questo momento, finora ha assunto solamente provvedimenti del tutto contrari a quanto da sempre affermato dal pdl come ad esempio l'introduzione dell'imu e l'esagerato aumento della pressione fiscale, nonché la gestione del tema dell'articolo 18, va fortemente rivisto.
I cittadini e gli elettori si aspettano un netto cambio di marcia per quanto concerne la ripresa economica, attualmente non possibile in quanto non può esservi un aumento dei consumi interni per le diminuite risorse dei cittadini stessi e delle famiglie. con i costi dei servizi in perenne aumento (benzina, gas, Enel) senza che non si verifichi alcuna sostanziale e concreta riduzione delle spese della macchina pubblica non si risolvono i problemi di questo paese.
Ed in questo contesto non appaiono giustificati i ritardi in materia di abolizione delle provincie, di abolizione dei rimborsi elettorali, di riduzione dei compensi dei grandi manager e dei benefici di parlamentari e di alte cariche dello stato comprese quelle giudiziarie, per non parlare del finanziamento alla stampa di partito.

Il coordinamento provinciale esprime l'indirizzo al coordinatore provinciale e al suo vice vicario di rendere noti quanto prima al presidente Berlusconi e al segretario Alfano i contenuti del presente documento. esprime altresì l'indirizzo di rendere pubblico tale documento."

Nessun commento:

Posta un commento