Un “bollino blu” segnalerà i negozianti e gli artigiani onesti. Sarà la stessa Agenzia delle Entrate guidata da Attilio Befera a rilasciare il pubblico attestato che i commercianti potranno esibire alla propria clientela, magari accanto alla vetrina del proprio negozio, per dimostrare di essere in regola rispetto agli adempimenti tributari. E’ questa una delle strade che l’amministrazione tributaria vuole battere in futuro per migliorare il rapporto tra contribuenti e fisco, nonostante alcune associazioni di categoria parlino di iniziative che ricordano le leggi razziali.
Nell’epoca Monti segnata dal liet-motiv della lotta all’evasione, Befera sottolinea come il problema di fondo sia soprattutto di ordine culturale e fa ben sperare che “in larghi strati della popolazione, in particolare nelle generazioni più giovani, stia sempre più maturando una sensibilità rispetto al tema dell’equità fiscale”, tale da scalfire il luogo comune che “chi evade è furbo e chi paga è uno sciocco”.
Intervenendo ad un convegno organizzato dall’Accademia internazionale per lo sviluppo economico e sociale e dalla Pontifica Università Lateranense, il direttore dell’Agenzia ha anche rivendicato l’utilità dei blitz anti-evasione compiuti negli ultimi mesi che, secondo i dati a sua disposizione, hanno il consenso dell’80% degli italiani. Ed ha annunciato che prima dell’avvio della campagna fiscale per il 2012 sarà finalmente reso disponibile il software del redditometro che consentirà ai contribuenti di misurare se la loro capacità di spesa risulta in linea con i redditi 2011 che dovranno essere dichiarati
Nessun commento:
Posta un commento