martedì 13 marzo 2012

L’uomo nuovo del Pd

E’ rimasto fuori dalla politica per due anni (si fa per dire…), ma ora Antonio Bassolino è pronto al grande ritorno. Anzi, ci sta già lavorando.
Italia Oggi racconta le ritrovate ambizioni dell’ex governatore della Campania ed ex Sindaco di Napoli: ritornare in Parlamento alle prossime elezioni politiche.
E per farlo è necessario tornare al centro della scena politica. Bassolino lo sa, e si sta già muovendo in questa direzione: si è fatto vedere accanto agli operai davanti ai cancelli delle fabbriche in difficoltà, e ha appoggiato le posizioni della Fiom sul mercato del lavoro. D’altronde lui del Lavoro è stato anche Ministro, nel lontano 1998.
Secondo Italia Oggi, l’ex governatore non vuole fermarsi in Campania: l’obiettivo è tutto il Sud. Dopo aver difeso i lavoratori della Fiom dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco, Bassolino ha sposato le ragioni dei tre operai della Fiat di Melfi (accusati dalla Fiat di aver sabotai le linee di lavoro). Ed è pronto anche per lo sbarco al Nord: per questo Bassolino è pronto a occuparsi dello stabilimento Magneti Marelli di Bologna, dove l’Unità è stato esclusa dalle bacheche degli operai per decisione dell’azienda.
Il lavoro, insomma, sarà il cavallo di battaglia di Antonio Bassolino. In una sorta di contrapposizione con Pierluigi Bersani, cercando di spostare il Pd un po’ più a sinistra. Ce la farà?

da Daw

Nessun commento:

Posta un commento