Gent.mo Sig. Galassini,
ho letto con attenzione la sua lettera, pubblicata su diverse testate giornalistiche, in cui sollecita l'Amministrazione Comunale a muoversi per risolvere il problema del parcheggio a servizio degli utenti dell'Ospedale degli Infermi di Faenza. Condivido con lei questa esigenza, essendo la sua soluzione ricompresa fra gli interventi programmati nelle linee di mandato di questa Amministrazione. Lei ricorda una sua vecchia proposta di utilizzare un'area adiacente il Seminario per realizzarvi un parcheggio, ma ritiene che la Curia non sia mai stata interpellata. Bene, le cose non stanno affatto così.
La nuova Amministrazione Comunale ha fin da subito individuato l'ampio spazio verde compreso fra il Seminario e il parco Stacchini, quale area in cui potervi realizzare oltre 200 posti auto. Con una prima lettera del 3 agosto 2010, il Comune, per quell'area, ha offerto all'Ente Seminario un canone annuo di 31mila euro per la durata di 15 anni (direi che non è poco per una superficie di 6.100 mq. tenuta a prato, in quanto non edificabile). Ne è seguita una lunga trattativa, conclusasi con un nulla di fatto, in quanto la proprietà non ha inteso privarsi della disponibilità di quell'area. In cambio, a conclusione del complesso negoziato per il rinnovo della locazione dell'immobile della scuola media Europa, il Seminario si è impegnato in data 22/9/2011 a realizzare un parcheggio sull'area esterna del complesso, nell'angolo che guarda il Fontanone, per circa 65 nuovi posti auto.
E' attualmente in corso il relativo iter realizzativo. Quanto invece alla proposta di sopraelevare l'attuale parcheggio dell'Ospedale, raddoppiandolo, ho personalmente interpellato i tecnici dell'AUSL, essendo tale area di proprietà di detto Ente. Tenuto conto che fra pochi mesi dovrà partire il cantiere per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, con ampliamento della palazzina del Centro Trasfusionale prospiciente tale parcheggio, i tecnici hanno escluso l'opportunità di gestire in contemporanea due cantieri sulla stessa area, per le evidenti interferenze fra loro. Quindi il progetto di sopraelevazione è rinviato a dopo la conclusione del cantiere per il nuovo Pronto soccorso.
Distinti saluti.
Giovanni Malpezzi - Sindaco di Faenza
Gent.mo Sig. Sindaco Malpezzi,
ho letto con attenzione la sua risposta alla mia lettera in merito al decennale problema di carenza del parcheggio a servizio degli utenti dell'Ospedale degli Infermi di Faenza e prendo atto che la sua amministrazione appena insediata (3 agosto 2010), ha da subito individuato l'ampio spazio verde compreso fra il Seminario e il parco Stacchini, (area in cui potervi realizzare oltre 200 posti). Prendo atto che è seguita una lunga trattativa, conclusasi con un nulla di fatto, in quanto la proprietà non ha inteso privarsi della disponibilità di quell'area, mentre a conclusione del negoziato per il rinnovo della locazione dell'immobile della scuola media Europa, il Seminario si è impegnato in data 22/9/2011 a realizzare un parcheggio sull'area esterna del complesso, nell'angolo che guarda il Fontanone, per circa 65 nuovi posti auto.
Ne prendo atto, io non ho richiesto la realizzazione del raddoppio del parcheggio, ne aveva parlato il giornalista intervenuto nel dibattito. Personalmente, conoscendo la situazione generale dei Comuni e dello Stato sono per spendere il meno possibile per ottenere, come in questo caso, il massimo.
Complimenti sig. Sindaco rispetto al suo antecedente Casadio, che in dieci anni non ha fatto nulla, nel giro di due anni (settembre 2012), forse ci darà 65 nuovi posti auto, e a quanto sembra a costo zero anche a servizio dell’Ospedale, nell’angolo fra il fabbricato ex Seminario e il Fontanone, senza prendere alcun terreno in affitto e spendere soldi per la realizzazione del parcheggio!
Ringrazio anche il “Seminario” per la disponibilità di realizzare 65 posti auto a servizio della comunità.
Settembre 2012 arriverà presto, come mia abitudine, sarò super “attento” affinché si attui un servizio indispensabile per la comunità, non solo di Faenza ma, dell’intero comprensorio.
Cordialmente e distinti saluti.
Vincenzo Galassini - Utente Ospedale di Faenza
Nessun commento:
Posta un commento