venerdì 6 maggio 2011

Il Decreto sviluppo per il rilanciare e semplificare il sistema Italia

pict004 (3)

Principali novità

Bonus assunzioni nel Sud.Ripristinato il credito d’imposta per le imprese che assumono dipendenti a tempo indeterminato nei territori del Sud dal 2011 al 2013: sarà di 300 euro al mese per ogni lavoratore assunto.
Scuola: assunzione 65 mila precari. Si tratta di un piano riguardante le assunzioni a tempo indeterminato dei precari della scuola, vale a dire l’immissione a ruolo di personale docente e personale ausiliario ATA. Il decreto prevede che le assunzioni siano compatibili con i vincoli di finanza pubblica e si prevedono circa 65 mila assunzioni.
Rinegoziazione mutui a tasso variabile. Viene data la possibilità alle famiglie più deboli di chiedere di rinegoziare i mutui casa fino a 150 mila euro. Si potrà porre un tetto massimo al tasso variabile del mutuo, che diventa fisso per la durata residua del mutuo. La condizione è che il mutuatario abbia un reddito Isee (indicatore di reddito fornito dall’Inps) non superiore a 30.000 euro e che non abbia ritardi nei pagamenti.
Nuovo “Piano casa” e costruzioni case. Si tratta di un piano per l’edilizia privata che agevoli la riqualificazione di aree urbane degradate. Per le regioni c’è la possibilità di approvare leggi la riqualificazione anche con demolizione e ricostruzione e sarà consentito aumentare la volumetria del 20% per gli edifici residenziali e del 10% per gli edifici non residenziali. Viene introdotto il silenzio-assenso per il rilascio del permesso di costruire (90-100 giorni o 180-200 giorni per le città oltre 100 mila abitanti).

Le misure fiscali e la semplificazione

Contabilità semplificata estesa. Per le imprese arriva l’estensione della contabilità semplificata a 400.000 euro di ricavi per le imprese aventi oggetto prestazione di servizi ed a 700.000 euro di ricavi per le imprese esercenti altre attività.
Bonus per chi investe in ricerca. Arriva il credito d’imposta per la ricerca per gli anni 2011 e 2012 nella misura del 90% della spesa aggiuntiva d’investimento.
Accertamento esecutivo e sanzioni per omessi versamenti. Per i contribuenti raggiunti da un accertamento esecutivo c’è la possibilità di interrompere l’esecutività e di conseguenza il pagamento del 50% della maggiore imposta con un ricorso con sospensiva alla Commissione tributaria. La novità riguarda anche la cancellazione delle sanzioni del 30% per versamenti omessi, ritardati o incompleti nel caso di mancato pagamento nei termini delle somme richiesta con prossimi avvisi di accertamento.
Detrazioni per carichi di famiglia. Viene introdotto l’obbligo di comunicare al sostituto d’imposta solo l’aggiornamento dei carichi di famiglia per i quali si ha diritto alle detrazioni. Cade l’obbligo di comunicare in ogni caso annualmente i carichi familiari con il modulo detrazioni.
Comunicazione per detrazioni del 36% per ristrutturazioni edilizie. Non sarà più necessario comunicare al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate l’avvio della procedura per ottenere l’agevolazione della detrazione sull’Irpef del 36% delle spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Altre novità

Carta d’identità elettronica. Non esiste più il limite d’età di 15 anni per ottenere la carta d’identità che sarà elettronica ed avrà validità di 3 anni per i minori e 10 anni per i maggiorenni.
Trattativa privata negli appalti pubblici. E’ concessa la possibilità alle stazioni appaltanti di procedere tramite il responsabile del procedimento all’assegnazione senza gara d’appalto dei lavori pubblici fino ad un milione di euro. E più precisamente ci sarà un invito rivolto a cinque imprese per i lavori fino a 500 mila euro ed a dieci imprese per i lavori fino ad un milione.
Varianti in corso d’opera negli appalti pubblici. Sono introdotti nuovi limiti alle variazioni in corso d’opera ed alle opere compensative, nel tetto massimo del 20%. Di conseguenza saranno introdotti limiti alle riserve.
Schede carburanti. E’ soppresso l’obbligo di compilare la scheda elettronica per chi paga presso i distributori di carburante con moneta elettronica, vale a dire bancomat e carte di credito.
Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua e misure per garantire l ' operatività del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Riforma dell'apprendistato, che mira a semplificare i contratti e ad aumentare l'occupazione giovanile, dando il via all'affiancamento di aziende convenzionate con istituzioni educative.

Nessun commento:

Posta un commento