giovedì 10 dicembre 2009

Per l'agricoltura stanziato quattro volte di più di quanto fece il Governo Prodi: smentite le cassandre del PD

"La migliore risposta alle critiche strumentale ed interessate che nei mesi scorsi avevano investito il governo e il Ministro Zaia penso stia nei fatti- commenta l'On. Pini- : per i prossimi 3 anni i finanziamenti al comparto agricolo saranno pari a 1,145 MLD di euro; per gli amanti delle statistiche, è bene chiarire che la cifra è quattro volte quella stanziata dal Ministro De Castro e dal defunto governo Prodi, quello che passò alla storia per aver tagliato il fondo di solidarietà in agricoltura. Fondo che la Lega ha invece voluto con forza rifinanziare.
Dopo mesi di trattative difficili torna il sereno tra il comparto agricolo ed il governo grazie alla caparbietà del Ministro Zaia che per la prima volta in 12 anni è riuscito ad aumentare pesantemente le risorse per l'agricoltura nonostante la crisi.
Non abbiamo mai mancato di confrontarci con gli agricoltori, nemmeno nei momenti più difficili - ricorda l'On. Pini- citando per esempio la visista del Ministro al Mac Frut in ottobre, proprio perché vi era un impegno chiaro e preciso a sostegno dell'agricoltura romagnola.
Gli agricoltori seri so che hanno apprezzato questo lavoro, che comunque non è che all'inizio: ora bisogna vincere la battaglia sui prezzi della frutta alla GDO, ancora troppo bassi per colpa di una eccessiva frammentazione dell'offerta."

1 commento:

  1. Non ho mai capito perchè in una economia di libero mercato, l'agricoltura debba ricevere fondi statali.
    Ed è interessante notare come una coalizione liberaldemocratica si esalti per un'intervento statale sul mercato.
    Quella sull'agricoltura è una trave nell'occhio del mondo capitalista.
    Mica solo in Italia.
    Gli Stati Uniti, da sempre araldi del libero mercato, lo sono un po' meno se si tratta di andare a vendere in casa loro: le tasse per entrare con i propri prodotti nel mercato agricolo sono altissime, di fatto proibitive e dopo l'esercito, credo che sia il settore che gode dei più grandi finanziamenti federali.
    E' una cosa curiosa.
    A me, un miliardo di euro di soldi pubblici dati a imprese private mi sembrano leggermente tanti...
    (ovviamente, la trave nell'occhio vale anche per il centrosinistra, tranne che per Prodi, che quei contributi tagliò...)


    Cristiano

    RispondiElimina