mercoledì 28 ottobre 2009

Messe nere: ci sono prove certe. Cosa sta succedendo a Monte Battaglia?


Le autorità religiose dell'imolese ed in particolare don Fabio Arlati, responsabile del Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) di Imola appaiono molto preoccupati.
La notizia sta assumento connotazioni inquietanti. Si parla di un gruppo di incappucciati che si aggira per il Monte spaventando fungaioli e passanti.
Il Sindaco Iseppi minimizza, ma una comunicazione ufficiale non guasterebbe.

10 commenti:

  1. Sinceramente di prove certe c'è solo quello che dice Don Fabio Arlati, che comunque non parla di messe nere a Monte Battaglia (certo che degli incapucciati che inseguono i fungaioli è roba da Ugo Tognazzi, con tanto di supercazzola; cosa fanno, le sedute spiritiche di giorno? E poi invocare Demoni nel territorio di caccia di Don Leo è veramente azzardato, lui li tira giù con due botte di flober...).
    Don fabio Arlati è sicuramente un esperto di religioni, essendo stato per due anni Testimone di Geova, prima di prendere i voti, e sarà anche 'particolarmente prudente nel parlare' come sostiene l'articolo, però è la stessa persona che reputa lo Yoga una pratica incompatibile con Cristo e che nel suo sito ha una bella croce con un feto inchiodato sopra,grondante sangue, che cola addosso ai volti di Rosy Bindi, di Marco Pannella e a tre innocenti bandiere della pace, che evidentemente non gli vanno molto a genio (di fianco c'è una discarica di immondizia con feti, elettrodomestici, sacchi del pattume e i simboli dei Radicali, dei Verdi e dell'Ulivo, quelli si partiti da rottamare).
    E' anche la stessa persona particolarmente prudente che definisce la festa di halloween un grande capodanno satanico.
    Capisco la moda occidentale del nuovo millennnio di avere paura di tutto, però aspetterei un attimo prima di chiamare Padre Carras o i Ghostbusters o l'Esorciccio...


    cristiano

    RispondiElimina
  2. No Fabio, non posso pensare che tu creda a queste cose...

    RispondiElimina
  3. incappucciati che passano a spaventare fungaioli e passanti...chi è Gargamella?
    cmq le prove certe qui quali sono?
    Ci sono prove a valmaggiore di persone che vanno nel ex cimitero a fare stelle a 5 punte e scarabocchi vari, ma per il resto dire che siano Bambini di Satana, piuttosto che wiccan o "adolescenti che lottano contro il mondo che non li capisce", è un po' esagerato e crea inutili paranoie e paure, imho.
    Poi perché ci deve pensare il sindaco, non puoi fare denuncia alle forze dell'ordine o meglio a qualche ronda?

    RispondiElimina
  4. Ho ripreso la notizia perchè RomagnaNoi (la versione on line de La Voce, un quotidiano molto ben posizionato in Romagna) la evidenzia in modo particolare e amplifica le dichiarazioni di questo tal don Arlati.
    Preciso che:
    1) conosco bene la situazione di Monte Battaglia dove sia io che mia moglie passiamo molto tempo e francamente non ho mai notato i fenomeni descritti salvo un incontro ravvicinato con un gruppo di cani selvatici-forse lupi?!- che inseguivano un capriolo
    2) non avrei dato rilievo alla cosa se non ci fosse stato questo prete che descrive una situazione strana e surreale che ha anche risvolti comici come avete notato anche voi. Per antica consuetudine sono abituato a considerare i preti persone serie e credibili a prescindere. Il quadro che fa Cristiano di questo don Arlati è invece molto negativo e crudo. Non conosco nulla di questo sacerdote ma evidentemente non lo conosce neppure la redazione di RomagnaNoi che ne parla in modo positivo.
    3) Comunque i tre commenti qui sopra escludono la veridicità della notizia e ne prendo atto dando loro quantomeno lo stesso credito che avevo dato al prete
    4) Di don Arlati non so nulla ma del ruolo e della funzione del Sindaco si. Ricordo allora a Maяcoooo che il sindaco è ufficiale di governo e il primo responsabile dell'ordine e della sicurezza dei cittadini dovendo provvedere tra l'altro
    a) alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
    b) allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
    c) alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il prefetto.
    d)Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato e nel rispetto dei princìpi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini; per l'esecuzione dei relativi ordini può richiedere al prefetto, ove occorra, l'assistenza della forza pubblica.
    Il richiamo al ruolo di Iseppi non è nè strumentale nè offensivo ma attiene ai suoi obblighi.
    Fabio

    RispondiElimina
  5. "Halloween è il sintomo della crisi di speranza e di progettualità che attanaglia i giovani, visibile nell'incremento delle dipendenze patologiche (alcool, droga, psicofarmaci e sesso)"
    Don Fabio Arlati.
    Aspetta un momento.
    Dipendenze patologiche?
    Sesso?
    Il sesso una dipendenza patologica?
    Mamma mia, ecco perchè siamo un pianeta di pazzi scatenati...
    RomagnaNoi conosce bene invece Don Arlati, visto che l'ha intervistato anche il 3 ottobre.
    Ce l'avevano entrambi con i Testimoni di Geova, colpevoli di aver incassato 8000 euro che spettavano loro per legge dal comune di Imola, per il finanziamento pubblico delle religioni.
    La Voce quantomeno dovrebbe evitare l'ironia sui finanziamenti pubblici, visto che anche quest'anno si sono beccati 2 milioni e mezzo di euro; Don Fabio dice che è una religione pericolosa per l'ordine pubblico, che si fanno giustizia da soli al loro interno, per esempio che per incriminare un pedofilo ci vogliono almeno due testimoni; ma sulla pedofilia la Chiesa Cattolica dovrebbe essere prudente nel giudicare gli altri.
    Comunque...
    Non capisco.
    Dove sono i motivi seri e di urgenza per la sicurezza pubblica che dovrebbero interessare Iseppi?
    Cioè, se uno Astronomo dicesse al giornale di avvistamenti di Ufo e rapimenti, con cerchi trovati nei campi di grano, il sindaco cosa dovrebbe fare, un'ordinanza con scritto "tranquilli, non ci sono gli Ufo a Casola".
    Gli riderebbero dietro!
    Ps: credo tra l'altro che di per se, i riti satanici non siano un reato, a meno che non si ammazzi la gallina o la pecora di un'altro..."

    cristiano

    RispondiElimina
  6. I riti satanici nelle loro forme patologiche sono un problema eccome. I bambini di satana non sono mica un'invenzione. Che a Monte Battaglia si ammazzi una gallina e per farlo ci si metta un cappuccio in testa non è un problema e forse non è neanche vero.
    Non capisco però questo muro a difesa preventiva del sindaco anche perchè nessuno lo ha accusato di nulla. Lui è il primo responsabile dell'ordine pubblico ed ha mille poteri per esercitare la funzione (compreso quella di mandare la forza pubblica a controllare)
    Gli abbiamo solo detto di non minimizzare la cosa nell'ipotesi che ci fossero stati elementi seri rilasciando un comunicato ufficiale del tipo "Sono tutte fesserie". Converrai che se me lo dice Cristiano è una cosa se me lo dice il Sindaco è un'altra.
    Adesso basta però.
    Fabio

    RispondiElimina
  7. Per favore parlate di cose serie! e lasciate stare don Arlati il cui curricula è stato molto tormentato prima di giungere al sacerdozio.
    Magari alle volte , preso da sacro furore ,usa argomenti,immagini o simbologie strane e condannabili.Tuttavia è un ragazzo buono che aiuta i bisognosi di cui si fa carico non solo spiritualmente.

    RispondiElimina
  8. lol, non credo che iseppi abbia bisogno del mio aiuto per difendersi da questi pericolosissimi attacchi, è solo che gettare il sasso e poi richiamare le figure istituzionali con "deve fare -inserisci qui azione-", dopo aver nascosto la mano, è un giochino che va tanto di moda nel pdl più o meno da quando Feltri è tornato alla guida de il giornale e ci propina i suoi grandi scoop. il fatto è che sembrate quelli che ripetono continuamente gli sketch di Zelig o dello Zoo di 105, credendo di essere arguti e che non la mandano a dire e che scoprono le magagne meglio del Gabibbo.
    no, ma continuate pure eh

    RispondiElimina
  9. Maяcoooo, non capisco da dove spunti tutta questa acredine
    Fabio

    RispondiElimina