mercoledì 2 settembre 2009

Scrivo sull'argomento ancora una volta...

di Giacomo Giacometti
Prelevo dai commenti ai post questo ulteriore contributo di Giacomo Giacometti perchè ritengo sia opportuno darne una maggiore evidenza. (Fabio Piolanti)
..
Scrivo sull'argomento ancora una volta nella speranza di chiarire ai lettori il mio pensiero,perchè ho visto che non sempre viene valutato per quello che è.
Ho detto e scritto più volte che l'avere eletto in Consiglio comunale tanti giovani sia in maggioranza che in minoranza è un fatto molto positivo per il nostro paese:Ho detto e scritto che una minoranza forte e combattiva e' un bene per la stessa maggioranza , sopratutto per dare voce a opinioni diverse sui problemi della comunità.
Ho anche apprezzato ,anche se non condiviso, alcune posizioni assunte dalla minoranza consiliare su determinati argomenti:Fa parte del confronto politico-amministrativo.Quello che non condivido, poi Fabio non lo dico più, è la rappresentazione che fate di un paese ingessato e vittima di una cupola di 10 comunisti che ne decidono le sorti:mi sembra che questo assunto mortifichi complessivamente il paese e sopratutto quelle forze che liberamente lavorano, fanno impresa, danno vita ad iniziative di volantariato.
Questa rappresentazione, che considero fuori della realtà, rischia di innescare una sterile polemica politica che ai giovani interessa poco.L'altra cosa che non ho condiviso è quella di voler dare una collocazione socialista a quella parte del mondo cattolico che,valutando i programmi e gli uomini, ha scelto di votare centrosinistra alle comunali.Il mondo cattolico è molto ricco ed articolato ,ma sopratutto ha una sua capacità autonoma di giudizio e le scelte che compie non possono essere catalogate politicamente.
Infine, sorvolando su tante punzecchiature che ho letto e che mi riguardano e che in politica ci possono anche stare, c'è un punto sul quale non posso tacere e che merita tutti gli approfondimenti : quando si scrive che il sottoscritto si farebe garante di un sistema di potere casolano " anche negli aspetti meno nobili che si accompagnano a questo sistema".E no Fabio! E' bene che tu sia più chiaro e preciso. I sospetti non mi piacciono.Anche questo è avvelenamento!

Nessun commento:

Posta un commento