lunedì 28 settembre 2009

Il Centro Destra vince in Germania.I socialisti ai minimi storici. Continua l'onda lunga delle liberaldemocrazie europee. E ora la Gran Bretagna...

Gli elettori tedeschi hanno riportato ieri alla cancelleria la democristiana Angela Merkel, che può costituire la coalizione di centro-destra con i liberali, secondo i risultati ufficiali comunicati nella notte.
La Cdu-Csu guidata dalla Merkel ha ottenuto il 33,8 per cento dei voti. I liberali dell'Fdp raccolgono il 14,6 per cento, il miglior risultato che abbiano mai ottenuto.
Il partito socialdemocratico Spd subisce una sconfitta senza precedenti e scende al 23 per cento. Aveva ottenuto il 34,2 per cento quattro anni fa, prima di entrare nella coalizione con la Merkel. Ai Verdi è andato il 10,7 per cento dei voti, alla Linke (i comunisti) l'11,9 per cento.
I socialdemocratici non avevano mai registrato una sconfitta di queste proporzioni (sono passati dal 34,2 al 23 per cento). Bisogna arrivare al 1953 per il precedente maggior insuccesso: 28,8 per cento.

2 commenti:

  1. portatemi il catalogo delle ministre future che stasera festeggiamo!!!

    RispondiElimina
  2. Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà
    Umberto Eco

    RispondiElimina