domenica 9 agosto 2009

Non basta dire "stronzi"

Mi devo scusare, prima di tutto con Gianpaolo Sbarzaglia poi con i casolani per l’informazione inesatta che ho fatto circolare addirittura per due volte e cioè che Sbarzaglia abbia fatto parte del consiglio di amministrazione di Hera Imola Faenza.
La notizia non è vera e alla seconda volta Sbarzaglia la rettifica alla sua maniera (meglio se lo faceva alla prima) dandoci degli “stronzi”, ma, lo sappiamo, lo stile non è acqua.
Però la rettifica di Sbarzaglia non dice tutto ed è proprio non dicendo che dice.
Noi sapevamo che era finito sul libro paga degli ex amministratori del PD ma avevamo una informazione approssimativa.
Infatti non sedeva nel Consiglio di Amministrazione di Hera ma in quello del mitico CON.AMI di Imola dove è stato chiamato nel Luglio del 2004 (vedi qui) ed è rimasto presumibilmente per un triennio perché lo ritroviamo ancora nell'ottobre 2008 (non senza difficoltà) negli elenchi resi dalle amministrazioni pubbliche ai sensi del comma 735 della Finanziaria 2007.
La retribuzione annuale per questo incarico - che si sostanzia in qualche riunione - è stata di € 11.250,00.
Come è ormai evidente, stiamo cercando di dimostrare che il sistema di potere creato dal PCI in maniera vistosa, ma ripreso in gran parte dal PD, non ha subito interruzioni definitive. Una volta chi entrava nella nomenclatura rossa non ne usciva più perché tra comuni, comunità montane, province, regioni, enti vari c’era sempre la possibilità di occupare poltrone e di preservare la casta.
Oggi è un po’ più complicato perché il mandato non rinnovabile oltre la seconda volta e una diversa sensibilità dei cittadini hanno limitato molte carriere.
Allora si sono inventati le multi utility (le vecchie municipalizzate per intenderci) come il Consorzio AMI ma anche la grande Hera e quindi possono promuovere, premiare, integrare il loro personale politico in molto ben remunerati consigli di amministrazione che sono più flessibile degli organi istituzionali dai quali è sempre meno facile pompare denaro.
Tutto qui. Basta dirlo. Ma appunto per questo Gianpaolo Sbarzaglia dice che siamo “stronzi”, ma non dice che lui non sedeva in Hera ma in CON.AMI.
Noi forse abbiamo perso le elezioni non perchè abbiamo raccontato “patacche”, ma proprio perché non le abbiamo raccontate.
Fabio Piolanti

4 commenti:

  1. OK, scuse accettate.
    PS: per la verità non ho dato “stronzi” a nessuno. Ho solo citato Il tempo e il mare che portano a galla tutto…..
    se poi uno non sa nuotare e galleggia …. Il problema non è mio. At Salut GPS

    RispondiElimina
  2. Sempre educati nel linguaggio, la cosa vi contraddistingue ovunque!

    Certo che parlare di stronzi per un militante di un partito che è nella merda fin sopra i capelli, non è cosa difficile!

    Alla prossima Sig. GPS
    PS. non ho capito, ma nel consiglio CON.AMI c'è ancora o no? visto che è questa la cosa che interessa a noi cittadini e non le Sue volgarità!

    RispondiElimina
  3. magari fossero solo quelli i compensi che tutti noi cittadini paghiamo a questi pseudo politici!

    RispondiElimina
  4. che vergogna... 11.250 euro! qnt soldi sprecati in poltrone che non hanno alcun valore; volontari dovreste andarci, o per lo meno fatelo sapere!!! POVERA PATRIA

    RispondiElimina