venerdì 28 agosto 2009

Martedì 1 Settembre si insedia a Brisighella l'Unione dei Comuni: sei domande per capire di cosa si tratta

Che cos'è l'Unione di comuni?
L'Unione di comuni prevista dall'art. 32 del Testo Unico degli Enti Locali è un ente locale costituito da due o più comuni, allo scopo di esercitare assieme determinate funzioni. L'Unione ha personalità giuridica; è dotata di autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria, e di propri organi, politici e gestionali.

Quali sono i vantaggi legati alla gestione associata dei servizi?
Con la gestione associata si possono avere significativi miglioramenti sotto il duplice profilo del contenimento dei costi e della efficacia, intesa sia come ottimizzazione dei servizi già erogati, sia come possibilità di fornire servizi aggiuntivi. Più in generale, gli enti collaborando tra loro possono assumere un peso politico più rilevante nei rapporti con i soggetti presenti sul territorio e con i livelli istituzionali superiori. L'ambito più esteso consente di intercettare maggiori quote di contributi pubblici e privati, da parte anche dell'Unione Europea

Con l’avvio dell'Unione vengono ridotti i poteri di rappresentanza dei singoli consigli comunali?
I consigli comunali rimangono sovrani:
- nel decidere quali servizi conferire all'Unione e a quali condizioni, approvando le singole convenzioni prima del loro passaggio nel Consiglio dell'Unione;
- nel conservare tutte le proprie competenze al di fuori delle materie conferite;
- nel mantenere inoltre alcune competenze nell'ambito delle materie conferite, laddove la scelta debba essere approvata necessariamente dal singolo consiglio (ad es. i regolamenti tributari).

E' vero che l'Unione è uno strumento per unificare i 3 comuni, che diventano così un unico Super-comune?
No. L'Unione è uno strumento di gestione associata dei servizi, in cui resta intatta l'autonomia istituzionale dei singoli comuni; l'unificazione riguarda i servizi conferiti, non gli enti.

Che differenza c'è tra Unione e fusione?
L'Unione è uno strumento di gestione associata dei servizi, in cui resta intatta l'autonomia istituzionale dei singoli comuni. Nel caso invece della fusione, un solo comune prende il posto dei comuni che si fondono tra loro.

Cosa comporta per il cittadino l’entrata in funzione dell’Unione di comuni?
Nulla di particolare sotto il profilo della fruizione dei servizi locali esistenti. In prospettiva, il progressivo miglioramento della qualità dei servizi; maggiore snellimento e velocità della macchina amministrativa; uniformità e semplificazione nelle procedure. E inoltre: maggiori garanzie di crescita economica, sociale e culturale per l'intero sistema territoriale della collina faentina; miglioramento delle performance competitive del sistema economico e produttivo; più opportunità di lavoro qualificato per i giovani; più tutele per i più deboli; sviluppo della capacità di attrarre nuovi investimenti nei settori ad alta intensità di conoscenza, ricerca e innovazione.

10 commenti:

  1. Detta così sembra un'ottima cosa, speriamo che i comuni maggiori, Riolo e Brisighella, non si prendano tutti i vantaggi, tipo i vigili urbani che a Casola ormai sono mosche rare.

    RispondiElimina
  2. A Casola i vigili erano 2, e sono ancora 2. Perché mai dovrebbero prenderseli a Riolo e a Brisighella.
    Perché quando non sai di cosa parli, magari prima ti informi...

    RispondiElimina
  3. da cittadino non so quanti vigili Casola abbia a libro paga e mi interessa relativamente, però per le strade del paese vedo poco la presenza del vigile, che dovrebbe essere invece presente per controllare i ragazzi in modo da evitare vandalismi, controllare i pazzi che sfrecciano in auto per le vie del paese come fossero in pista, ecc. non solo fare il giretto delle multe per le casse comunali.
    Personalmente non vedo questa presenza in paese dei vigili,anche se due vigili sono 80 ore settimanali di disponibilità, 10 ore giorno abbondanti, forse mi sbaglio!!.
    Era solo una mia considerazione, la prossima volta prima di parlare chiederò il permesso in sezione PD ! :)

    RispondiElimina
  4. ...magari se invece di farfugliare di ronde e tagliare risorse, si dessero più fondi ai Comuni per rinforzare la struttura dei vigili urbani, forse tutto quello che chiedi si potrebbe fare meglio.
    Comunque dire di informarsi non è una offesa: partendo dai dati di fatto, prima che dalle opinioni, si discute meglio.

    RispondiElimina
  5. .. detto così il tono è già migliore, facciamo passi avanti!
    quanto ai fondi non so come si possa sempre ridurre ogni discussione a "è colpa del Governo centrale , se desse più soldi per..", più soldi per i comuni, più soldi per gli amortizzatori, più soldi per le aziende, più soldi per le pensioni, più soldi per tutto e meno tasse, facile a dirsi soprattutto se al governo si stà all'opposizione . Ma forse si dovrebbe anche fare un pò di conti e provare a risparmiare.
    Con i soldi dei lavori di Viale Neri si sarebbe pagato probabilmente un Vigile per tre anni, lo so direte ma quei soldi non si potevano ecc. , è un esempio , quello che voglio dire è diamo delle priorità e invece di pingerci sempre addosso dando la colpa agli altri vediamo di provare a rispariare e spendere per cose utili anche nel nostro piccolo!!

    RispondiElimina
  6. A proposito di viale Neri...mi sembra che i lettori di questo spazio si siano espressi abbastanza nettamente a favore dell'intervento!

    Walter Rivola

    RispondiElimina
  7. A me la cosa che fa piacere è sapere che in un mese ci siano stati almeno 163 casolani che hanno letto queste pagine !!! un buon risultato direi, complimenti Fabio continuate così!

    per quanto riguarda il risultato, per quel che può valere fatto in questo modo, lo accetto, ma ora mi vien da chiedermi se qualcuno dice che qua si scrivono solo falsità come mai il blog è così seguito?!?

    Comunque bene così..

    RispondiElimina
  8. Beh, Rotten è uno dei siti più visitati del mondo, eppure contiene foto di persone affette da elefantiasi e incidenti stradali mortali.

    RispondiElimina
  9. per la legge dei numeri di quei 163 buen 109 hanno votato centrosinistra e leggono PDL

    RispondiElimina
  10. qui conta solo la legge dell'uomo bianco, sei tu John Wayne?

    RispondiElimina