sabato 29 agosto 2009

Caro Fabio, Caro Giacomo

Due giorno fa, Giacomo Giacometti, già vicesindaco nell’Amministrazione Sagrini e membro del PD casolano, mi aveva inviato questa mail senza fare alcun cenno alla richiesta di pubblicazione nella nostra Stanza. Non capendo, gli avevo risposto a titolo privato. Una successiva mail di Giacomo mi fa intuire, alla fine, che l’invio era finalizzato alla pubblicazione. Lo faccio immediatamente scusandomi, ma invitando Giacomo e chiunque altro desideri ospitalità in futuro, di farne esplicita menzione perché non tutta la corrispondenza che mi arriva è destinata al web.
Fabio Piolanti

Caro Fabio,
Ho sperato che la elezione in Consiglio Comunale di una minoranza corposa e combattiva fosse utile per la politica e per l’Amministrazione della cosa pubblica casolana..

Avevo auspicato che nel confronto ,anche se aspro, non si fossero avvelenati i pozzi, perché l'acqua avvelenata avrebbe fatto male a tutti.
E' trascorso un primo periodo durante il quale ho potuto leggere nel vostro blog di tutto e mi sono fatto la opinione che per questa strada difficilmente si costruisce un serio dibattito politico.
Volere descrivere un paese ingessato e vittima di una cupola formata da una decina di vecchi comunisti che ne avrebbero in mano le sorti è proprio fuori dalla realtà, ma sopratutto è offensivo per i cittadini casolani che ogni giorno intraprendono, lavorano, studiano, insegnano, e che si organizzano in associazioni volontarie non tanto per "fare veglia" alla maniera dei vecchi contadini che si riunivano per farsi coraggio, ma perché amano il proprio paese e vogliono collaborare con le istituzioni pubbliche per renderlo più bello e solidale.
Insistere su questa rappresentazione fasulla della realtà vuole dire avvelenare l'acqua da bere.
Ma ancora, descrivere una sinistra irresponsabile che non sa quello che avviene oltre i cartelli che delimitano il paese di Casola , oppure incapace di rendere conto dei mali provocati al nostro comune ed all'Italia o che non sa dei danni(!) provocati all'occupazione dagli immigrati o che dileggia le forze dell'ordine o che onora solo determinati morti, è, consentimi Fabio, un metodo ossessivo e sbagliato di descrivere le cose che avvelena il dibattito.
Ed ancora, voler descrivere lo Spekkietto come organo al servizio di una parte politica ,mi pare che sia proprio un voler inventarsi i nemici ,alla Don Chisciotte, per poterli poi combattere.
Ma ci penseranno il direttore ed i collaboratori del Giornale a difendersi (in parte lo hanno già fatto). A me preme solo farti notare che dovremmo avere più rispetto per uno strumento indispensabile per favorire la circolazione delle idee e far crescere la società casolana.
Non avveleniamo anche lo Spekkietto!

Infine una descrizione del fondo volontario di sostegno alle famiglie bisognose che tu sospetti essere solo un possibile spot elettorale amplificato dal Direttore dello Spekkietto.
Ebbene, il fondo fu ideato in previsione di difficoltà dovute a crisi aziendali che si profilavano per le quali non fossero state sufficienti le risorse del bilancio comunale, oppure che le stesse non fossero utilizzabili secondo i normali regolamenti.
Si formò un comitato cui aderirono tutte le entità di volontariato locale che assunsero l'impegno di farsi carico di casi eccezionali segnalati dall'assistenza sociale che, sulla base di un regolamento stilato ad hoc ,avrebbe definito il bisogno e l'entità dell'aiuto da erogare utilizzando le risorse del fondo costituitosi con contributi privati, oppure attraverso l'utilizzo delle disponibilità dirette di qualche associazione.
Niente di propagandistico ,dunque , il tutto è fatto alla luce del sole (in Comune ci sono i documenti ) e solo paventando possibili eventi difficili ,cogliendo le disponibilità delle associazioni che ancora una volta hanno dimostrato il valore della loro presenza nella comunità .
Giacomo Giacometti

9 commenti:

  1. Non capisco perchè ogni volta che si dice o si afferma qualche cosa che non è in linea con il pensiero del centro sinistra automaticamente si diventi una falso, provocatore,"avvelenatore di pozzi".
    BASTA, per 50 anni Sig. Giacomo la sinistra ha "comandato" in questo paese facendo e dicendo quel che voleva senza che nessuno avesse il coraggio di contraddirla, anche perchè non era conveniente farlo!
    Ora che finalmente abbiamo trovato persone che fanno il loro mestiere di opposizione con serietà e finalmente senza paura è inutile che cerchiate di voler fare passare l'opposizione come quelli che raccontano bugie e vogliono lo scontro.
    Voi vi siete comportati in questo modo per 50 anni e ora ne raccoglite i frutti.

    RispondiElimina
  2. Anche giacomo è diventato un pericoloso pazzo comunista? Pensa un po' a che punto siete arrivati.

    RispondiElimina
  3. E chi ha parlato di Comunisti!! non è forse la sinistra, e scusate,ora centro sinistra che ha sempre comandato a Casola?
    non infuocatevi subito! e in merito al Sig Giacometti rispetto la sua scelta di schieramento politico, ma non chiedetemi di condividerne obbligatoriamente le idee!
    ..... e poi siamo noi ad "avvelenare i pozzi2 !!!!

    RispondiElimina
  4. quindi, lasciami capire per favore qual'è il pensiero generale di questa coalizione di cdx: a casola a sempre vinto la sinistra perché corrompeva o intimoriva?

    RispondiElimina
  5. io posso dirti quello che penso da semplice cittadino che ha votato e sostiene la coalizione di centro destra!
    Non voglio fare una guerra alla sinistra solo perchè è tale, cosa che invece la sinistra fa nei confronti del centro destra o meglio nei confronti di Berlusconi.
    Voglio solo ribadire che la sinistra, che a Casola ha sempre vinto, ha creato un sistema di potere politico ed extra politico per il quale l'interesse dei "politici" eletti è più per le poltrone ed i suoi privilegi che per il vero interesse della Politica e del Comune.
    Questo ha portato ad un distacco tra elettori e governanti, i quali chiusi in una sorta di casta, favorita lo ammetto da una assenza locale per molti anni di una opposizione organizzata, casta che ha sempre governato senza ascoltare il Paese e ancor peggio intimorendo chi si esponesse palesemente contro di loro, se sei giovane fatti raccontare il clima di alcune elezioni di un po di anni fà!
    Ora mi piacerebbe che le due coalizioni lavorassero seriamente per il bene del nostro Comune, ognuno nel suo ruolo ovviamente, evitando però che ancora la sinistra voglia ergersi come unica fonte di verità e giustizia e pretendere di decidere anche ciò che l'opposizione deve fare o dire !!!!!

    RispondiElimina
  6. Se quello che sostiene la coalizione di cdx non riflette la realtà si vedrà nei prossimi mesi.Sicuramente, caro Giacometti, lei fà quello di cui è accusato parte del csx "IO ho RAGIONE tu hai torto, IO professo la VERITA' tu la menzogna,IO sono BUONO ed EQUO,tu cattivo ed inequo,ecc. ecc.. ecc...".
    Il ruolo e i "modi" dell'opposizione ,penso, non ce le debbano stilare ne la maggioranza ne ,tanto meno,chi ha amministrato gli ultimi 10 anni di vita casolana.
    Cerchiamo VERAMENTE di volere il bene di Casola ,iniziamo ad ascoltare anche chi ,pur non offendendoci, dice "cose" diverse dalle nostre.Se così non sarà -cosa in cui credo molto visto la premessa-noi saremo sempre nel torto ma voi sarete sempre dei presuntuosi......

    RispondiElimina
  7. Quindi... là dove vince la sinistra è perchè c'è un sistema di potere coercitivo, oppressivo, di intimidazione (!?), mentre invece se vince la destra, è perchè è bella, brava e buona.
    Non vi viene in mente che state disegnando una caricatura della realtà?
    Anche a me "piacerebbe che le due coalizioni lavorassero seriamente per il bene del nostro Comune, ognuno nel suo ruolo ovviamente,...".
    E' troppo, allora, chiedere di abbandonare i pregiudizi ideologici e il disprezzo dell'avversario?
    E' troppo chiedere che il dibattito avvenga a viso aperto e non nascondendosi dietro l'anonimato?
    E' troppo?

    RispondiElimina
  8. esatto Sig. Sagrini le cose penso stiano più o meno così, io mi riferisco a Casola ma per certi versi penso il sistema sia simile anche in altri comuni della regione!
    In questo blog per la prima volta a Casola finalmente lo si dice pubblicamente, se quello che vien detto è così irreale dimostratelo, quali sonno i curriculum professionali dei vari sindaci e esponenti di spicco della sinistra casolana?
    per quanto riguarda l'anonimato nei commenti penso sia una conferma di quanto viene denunciato, c'e' ancora paura!
    Ma se veramente si inizierà un confronto civile vedrà che le cose cambieranno.
    PS in merito al tavolo di coordinamento per l'emmergenza ... , nel blog del gruppo consiliare Uniti per Casola si dice che la prima attività svolta è stata la raccolta di fondi per l'Abruzzo. Cosa assolutamente giusta e meritoria alla quale penso i Casolani abbiano partecipato indistintamente dall'orientamento politico, però con il tavolo di coordinamento non ha nulla a che vedere visto che nel regolamento si parla di aiuti per persone residenti a Casola, quindi, vista l'urgenza con cui si è preparato il tutto alla vigilia elettorale, ad oggi quali sono i risultati di tale tavolo?

    RispondiElimina
  9. Io sono uno di quelli che è stato accusato di aver "avvelenato" lo spekkietto,ma Giacometti come avrebbe accettato Lei l'articolo di domenica 07/06/2009 a firma del Sig.visani -candidato del centro sinistra-pubblicato alle 08:00 dal sig. Rignini Alessandro?
    Rammento, a chi non lo ricordasse, che era la giornata delle elezioni.
    Questo ,a mio avviso, è la dimostrazione più eclatante della posizione della testata-ma come ho ribadito non è il problema-
    La sinistra faccia la maggioranza e continui a dirigere Casola come meglio crede ma come dice qualc'uno "smettetela di dirci cosa dobbiamo dire o ancora peggio cosa pensare!".

    RispondiElimina