lunedì 30 aprile 2012

Questi sono i tempi di pagamento dello Stato italiano. La direttiva europea dice di pagare entro 60 giorni. Appunto!

non paga

Una grafica della Stampa, su dati Confcooperative, fa il punto della situazione sui pagamenti della pubblica amministrazione. Il tempo che un ente pubblico impiega per pagare una fattura varia molto, ma tutte le regioni del Sud sono sopra la media nazionale. La Sardegna è la regione più veloce, seconda la Lombardia. Male il Piemonte, non benissimo nemmeno la Toscana. Mancano le Regioni a statuto speciale (e tra queste la Sicilia registra record negativi).

Il debito totale della pubblica amministrazione è di 32 miliardi di euro. Scrive La Stampa: “Nel 2011 i tempi medi di pagamento italiani sono stati di 180 giorni (sei mesi), contro i 128 del 2009. Nello stesso periodo, in Francia si è passati da una media di 70 giorni a una di 64 e in Germania addirittura da 40 a 35 giorni.”

Cosa vogliono gli imprenditori? Gli imprenditori non sperano tanto, ma invocano un recepimento rapido della direttiva europea che obbliga gli Stati al pagamento entro 60 giorni. Ma questa tempistica vale per i contratti che saranno stipulati in futuro.

da (C) DAW-BLOG/DAW-NEWS

Nessun commento:

Posta un commento