mercoledì 1 febbraio 2012

Queste sono buone semplificazioni che ci toccano direttamente

NeperoIl Consiglio dei Ministri ha approvato, nella riunione di venerdì 27 gennaio, il Decreto Legge sulle semplificazioni. Si tratta del terzo provvedimento di rilievo approvato dall’Esecutivo al fine di stabilizzare la condizione finanziaria del Paese e di rilanciare lo sviluppo. Esso viene, infatti, dopo il D.L. c.d. “Salva Italia” (D.L. n. 201/2011) e del D.L. c.d. “Cresci Italia” n. 1/2012. Sulla base del testo in circolazione, che non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sintetizziamo le principali disposizioni che toccano direttamente gli Enti Locali

APPALTI

Articolo 21

Istituzione, dall’ 1.1.2013, della banca dati dei contratti pubblici in cui vengono raccolte tutte e informazioni sul possesso dei requisiti previsti per gli appalti pubblici. Esclusione dall’applicazione del Codice degli appalti dei servizi finanziari connessi all’approvvigionamento di denaro da parte delle stazioni appaltanti e modifiche all’ambito di applicazione del provvedimento.

DIGITALIZZAZIONE

Articolo 5

La richiesta di cambio di residenza viene trasmessa al Comune di provenienza in modalità telematica e produce immediatamente i suoi effetti. I Comuni hanno 45 giorni di tempo per effettuare le verifiche richieste. Rafforzamento delle sanzioni in caso di dichiarazioni mendaci.

Articolo 6

Comunicazione, esclusivamente in via telematica, delle notizie sullo stato civile, sulle liste elettorali, sulle sanzioni di pubblica sicurezza, sulla immigrazione, sulle convenzioni matrimoniali e sulle liste di leva.

Articolo 8

Obbligo di invio, esclusivamente in modalità telematica, delle domande di partecipazione ai concorsi. L’equiparazione dei titoli di studio e l’equivalenza tra gli stessi ed i titoli di servizio è stabilita dalla Funzione Pubblica.

Articolo 50

Introduzione della cabina di regia per la realizzazione dell’agenda digitale italiana

DOCUMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Articolo 1

Trasmissione alla Corte dei Conti delle sentenze sul silenzio delle P.A.. Il ritardo nell’emanazione dei provvedimenti costituisce elemento di valutazione. Individuazione, da parte dell’organo politico di vertice, del soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzie; in caso di omessa individuazione, attribuzione al Direttore Generale o al dirigente preposto all’ufficio o al funzionario di grado più elevato. Scaduti i termini, possibilità di rivolgersi a questo soggetto per l’adozione del provvedimento entro la metà dei termini; possibilità di provvedere anche attraverso la nomina di un Commissario ad acta. Tale soggetto, entro il 31 gennaio, comunica all’Ente i procedimenti per i quali si è attivato. Indicazione esplicita, nei provvedimenti rilasciati in ritardo, del termine e di quello entro cui il procedimento si è effettivamente concluso.

Articolo 2

Limitazione dell’obbligo di produrre dichiarazioni sostitutive nelle SCIA solamente nei casi in cui ciò è espressamente previsto da parte del legislatore.

Articolo 7

I documenti di identità valgono fino alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza fissata nei documenti stessi.

EDILIZIA SCOLASTICA

Articolo 61

Adozione del piano nazionale per l’edilizia scolastica, in cui sono previsti gli interventi di ammodernamento e recupero del patrimonio scolastico, anche ai fini della messa in sicurezza degli edifici. Esso prevede la ricognizione del patrimonio esistente, la costituzione di uno o più fondi immobiliari, la promozione di interventi da parte di privati, le eventuali dismissioni, la partecipazione degli Enti Locali. Nelle more della sua adozione viene prevista l’approvazione del piano per la messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e per la costruzione di nuovi, privilegiando il risparmio energetico: Acquisizione automatica del vincolo di destinazione per gli edifici di nuova costruzione. Saranno dettate specifiche norme tecniche quadro.

SEMPLIFICAZIONI

Articolo 11

Rinnovo biennale delle patenti dopo gli 80 anni di età. Limitazioni del divieto di circolazione dei camion nelle giornate prefestive e della partecipazione ai corsi di idoneità professionali. Il c.d. controllo per il rilascio del bollino blu è effettuato unitamente alla revisione dell’autoveicolo.

Articolo 29

Per la vendita diretta di prodotti agricoli da parte dei produttori è sufficiente la semplice dichiarazione al Comune del luogo in cui ha sede l’azienda.

Art. 42

L’obbligo di chiusura domenicale per le panetterie è abrogato.

Articolo 43

La somministrazione di bevande ed alimenti in forma temporanea quali fiere, mostre,etc, richiede semplicemente la comunicazione di inizio attività.

Articolo 44

Vengono semplificate le procedure connesse alla verifica dell’interesse culturale degli edifici nell’ambito delle dismissioni di immobili pubblici.

SPONSORIZZAZIONI

Articolo 21

Limitazione delle norme sulle sponsorizzazioni agli importi superiori a 40.000 euro. Obbligo di garantire la massima pubblicità alla volontà dell’Ente di utilizzazione delle sponsorizzazioni per i beni culturali, con integrazione del programma triennale dei lavori pubblici.

Articolo 66

Individuazione di regole per la partecipazione di privati alla realizzazione di interventi conservativi di beni culturali.

TUTELA DELLA PRIVACY

Articolo 46

Viene consentito il trattamento dei dati giudiziari nel caso di intese per l’intensificazione dei controlli sulla criminalità. Viene abrogato l’obbligo del Documento Programmatico sulla Sicurezza nel trattamento dei dati personali.

LE ALTRE MISURE

Articolo 4

I verbali delle commissioni mediche integrate danno conto dell’esistenza dei requisiti per il rilascio del contrassegno agli invalidi e possono essere utilizzati in alternativa alle attestazioni medico legali.

Articolo 10

La proprietà dei parcheggi realizzati con risorse pubbliche può essere trasferita solamente a condizione che gli stessi continuino come pertinenza

Articolo 16

Obbligo di invio all’Inps, per l’inserimento nel Casellario dell’Assistenza, di tutte le informazioni sui beneficiari di interventi sociali e sulle prestazioni concesse. Intensificazione dei controlli connessi all’utilizzazione dell’ISEE

Articolo 63

Ampliamento della nozione di infrastrutture strategiche a quelle energetiche

Articolo 65

Sperimentazione della social card nei Comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti

Art. 67

Abrogazione di circa 300 leggi

Nessun commento:

Posta un commento