martedì 21 febbraio 2012

I nostri soldi

Giornalmente rendiamo pubbliche molte delle spese effettuate dai nostri amministratori affinché i cittadini possano valutare in piena autonomia l’uso del pubblico denaro

GC 121 del 28/12/2011

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMADIVINO: IMPEGNO DI SPESA

Spesa di:

€ 1.000,00

A favore di:

Associazione Culturale Cinesenio di Casola Valsenio

Per:

Al fine di sviluppare l’offerta culturale a favore della comunità si intende proporre una iniziativa cinematografica denominata “Cinemadivino” in abbinamento alla degustazione di vini e prodotti enogastronomici del territorio.

Scelta esecutore:

Contributo liberale

Rilievi del nostro gruppo consiliare:

La nostra opinione è che i contributi erogati per fini liberali debbano essere accompagnati da una tabella di risultati attesi (ad esempio numero associati, visitatori ipotizzati, ricadute economiche previste ecc.) sulla quale sia possibile misurare a posteriori il risultato conseguito e il raggiungimento degli obiettivi.
Anche in questo caso non viene dato alcun seguito a questo elementare criterio di trasparenza da noi proposto.
Nel merito il contributo ci sembra sovradimensionato rispetto alle possibilità economiche del Comune di Casola Valsenio.
Annotiamo infine che non si capisce per quale ragione una delibera di giunta assunta il 28/12/2011 e resa immediatamente esecutiva, sia poi pubblicata  sull’Albo Pretorio il 20 Febbraio 2012.

cinema senio

DD 37 del 21/02/2012

CONCESSIONE ALL'USO ECCEZIONALE DELLE SUPERFICI DI COPERTURA DI OTTO EDIFICI PUBBLICI A FAVORE DI SENIO ENERGIA CON CONTESTUALE DIRITTO D'USO AL COMUNE DI CASOLA VALSENIO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA IMMETTERE NELLA RETE ELETTRICA NAZIONALE - ACCERTAMENTO DI ENTRATA E IMPEGNO DI SPESA - ANNO 2012 (questo oggetto è incomprensibile)

Spesa di:

€ 116.053,52

A favore di:

Senio Energia

Per:

Occorre procedere all’ assunzione dell’ impegno di spesa per l’ anno 2012, per il pagamento a Senio Energia del corrispettivo così come previsto dall’articolo 2.2 lettera e) della Convenzione Repertorio n. 40/A.P/2011 e dagli Articoli 4 e 5 della Convenzione Repertorio n. 36/2010, a fronte del diritto d’uso degli impianti e della prestazione dei servizi energetici.

Scelta esecutore:

Convenzione in essere – Società partecipata

Rilievi del nostro gruppo consiliare:

Le spese e i ricavi derivanti dalle operazioni congiunte del Comune e di Senio Energia per la produzione, l’utilizzazione e la vendita di energia stanno convergendo sempre di più in una tela di ragno inestricabile all’interno della quale è quasi impossibile capire la convenienza economica dell’operazione per la collettività e la ripartizione delle competenze e delle obbligazioni tra i due soggetti
Il sindaco, per quanto più volte interpellato, non fornisce conti leggibili e comparabili

DSCN0664

Nessun commento:

Posta un commento