mercoledì 19 gennaio 2011

Il consulente Nomisma, pagato 36mila euro per orientare la conferenza economica provinciale, si scusa: “non conosco granché il territorio”. Complimenti!

Premetto che alla fine degli anni 50 e agli inizi degli anni 60, mio padre, l’ing. Giuseppe Benelli, era Presidente di Confindustria Ravenna e dell’Ente provinciale per il turismo.
Aveva 3 crucci costanti:

1) l’isolamento di Ravenna per la lentezza con cui si progettava la Romea;
2) la lentezza con cui si progettava la E7;
3) la carenza atavica di servizi igienici pubblici per una città civile. Considerate che allora, in via Diaz c’era un albergo diurno a pagamento che offriva servizi igienici, docce, parrucchiere e quant’altro servisse a una persona di passaggio.

Sono passati 50 anni e la sostanza non è cambiata, solo i nomi di E55 ed E45, mentre i servizi igienici restano confermati nel nome e nell’assenza, con l’aggravante che l’albergo diurno non c’è più.
La Conferenza Economica Provinciale ha investito 60.000 euro per aprire di fatto la campagna elettorale al futuro candidato Presidente della Provincia e dare un po’ di sostegno alla famiglia Prodi tramite Nomisma cui è stato affidato l’incarico per 36.800 euro.
Non entro nel merito dell’impianto della Conferenza che per i dati può anche essere uno strumento utile, mi limito a sottolineare lo sconvolgente intervento dell’esperto inviato da Nomisma come consulente, che ha esordito dicendo che lui non conosceva granché il territorio e che noi lo conoscevamo sicuramente meglio di lui, però secondo lui dovevamo puntare tutto sul corridoio di comunicazione: Romagna-Brennero, per togliere Ravenna dal suo storico isolamento !!!

Fortunatamente i Presidenti di Autorità Portuale e di Confindustria presenti in sala si sono limitati educatamente a scuotere la testa pensando silenziosamente al loro duro impegno per inserire Ravenna e il suo porto nel corridoio Baltico e cioè Suez-Danzica con l’aggancio del corridoio 5 a Mestre.
Se la Conferenza Economica Provinciale dà suggerimenti di questo tipo, meglio fare da soli e spendere il denaro pubblico in modo più costruttivo.

GIOVANNA MARIA BENELLI
Vice capogruppo FI-PDL Provincia di Ravenna

Nessun commento:

Posta un commento