martedì 5 ottobre 2010

Il nostro Gruppo Consiliare inizia la valutazione del lavoro della Giunta Iseppi da Giugno 2009 a Settembre 2010. Oggi viene esaminato il programma al capitolo 1 “Il Ruolo del Comune per la coesione sociale e la crescita della comunità locale”

 Immagine
Come avevamo preannunciato il Gruppo Consiliare PDL Lega UDC Indipendenti rende nota la propria valutazione del lavoro dell’Amministrazione Iseppi in questo primo anno.
Il Gruppo, come chiunque avrà potuto constatare, ha seguito assiduamente i lavori consiliari ai quali non ha mai mancato di offrire un fattivo contributo di riflessione e di proposta nelle ovvie ed evidenti differenze di posizionamento politico.

La valutazione viene effettuata utilizzando le promesse e gli impegni elettorali di Iseppi e non già partendo dalle nostre proposte che in molte parti erano e sono assai diverse. Per costruire la griglia valutativa abbiamo estrapolato dal programma di Uniti per Casola i sei capitoli nei quali  sono stati presentati gli obiettivi generali del quinquennio di sindacatura che sono:

1) Il Ruolo del Comune per la Coesione sociale e la crescita della comunità: 17 impegni
2) Sviluppo economico equilibrato ed ecologicamente sostenibile per rispondere alla crisi economica: 48 impegni
3) Servizi sociali e sanitari: 9 impegni
4) Qualificazione urbana e tutela del territorio: 10 impegni
5) Cultura Scuola Sicurezza Sociale: 20 impegni
6) Partecipazione e Comunicazione istituzionale: 5 impegni

Ogni capitolo è stato sezionato in rapporto agli impegni assunti, più o meno esplicitamente dal candidato Iseppi. A volte abbiamo trasformato l’esposizione discorsiva in un punto programmatico per rendere più oggettiva l’analisi, ma pensiamo di non avere operato alcuna forzatura né di avere travisato le indicazioni della lista Uniti per Casola come chiunque potrà controllare rileggendo il programma.
Ad ogni impegno abbiamo accompagnato un giudizio elementare che, pur non prescindendo da una valutazione d’ordine politico, tenta di oggettivizzare il giudizio attraverso quattro indicatori: Fatto, Non Fatto, In corso, Non valutabile. A ciascuna valutazione viene attribuito un punto in modo da rendere facilmente controllabile nel quinquennio l’evolversi degli impegni e la corrispondenza delle promesse ai fatti.

Per quanto individualmente e come Gruppo seguiamo abbastanza assiduamente l’azione amministrativa non è affatto escluso che la collocazione in una casella o in un’altra non sia corretta perché il solo fatto di essere consiglieri non può presupporre la piena conoscenza dell’azione amministrativa. In caso di errore modificheremo senza alcun problema i valori della tabella perché il nostro scopo non è dimostrare in questa fase che le scelte del PD e dei suoi alleati siano giuste o sbagliate ma solo verificare se gli impegni del programma siano stati mantenuti ed onorati.

Al termine dell’analisi trarremo un giudizio di sintesi conclusivo.
Naturalmente sarà gradito ogni apporto e ogni contributo valutativo dei casolani il cui giudizio, in questo caso, richiederà l’espressa indicazione di nome e cognome perché non abbiamo nessuna intenzione di lasciare agli anonimi spazio su temi di questa natura.

Fabio Piolanti

Nessun commento:

Posta un commento