sabato 10 aprile 2010

I rifiuti di Lugo: l’impressione è che non sappiano proprio dove metterli e che si sia aperto un conflitto tutto interno al PD

bullfightin11-large In una lettera inviata al Presidente della Provincia e all'assessore provinciale all'Ambiente, il sindaco di Ravenna Matteucci ha formalizzato l'indisponibilità del Comune di Ravenna ad ospitare nella discarica di via Romea i rifiuti prodotti nell'area lughese.

"In vista dell'approvazione definitiva del piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani e speciali della Provincia di Ravenna - scrive Matteucci - voglio con la presente comunicarvi l'assoluta indisponibilità del Comune di Ravenna di continuare ad accogliere i rifiuti e i residui della selezione dei rifiuti che si originano nell'area lughese e attualmente utilizzati per lo smaltimento finale alla discarica ravennate di via Romea Nord anziché in quella di Voltana di Lugo". "Riteniamo che la corretta applicazione del criterio di prossimità imposto dalla legge e la maggior economia nei costi derivante dalla mancata movimentazione sui camion dei rifiuti prodotti nel lughese e conferibili a Voltana, debba portare il Consiglio provinciale a scegliere, tra le due opzioni offerte dal piano adottato, quella che prevede il collocamento per lo smaltimento finale dei rifiuti prodotti dall'area lughese nella discarica di Voltana".

Il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi frena su ogni ipotesi in campo, riportando la palla al centro: "Il nuovo piano dei rifiuti non si fa sui giornali, ma lo si discute e lo si approva in ambito istituzionale. Nel piano in via d'adozione ci sono due proposte, noi dobbiamo fare tutti gli impianti previsti, coinvolgendo i cittadini dove richiesto. Per quanto riguarda la risagomatura di Voltana tocca alla popolazione esprimersi, tenendo conto degli impatti ambientali e della viabilità che andrà rivista".

Ancora Matteucci " Chiedo al Presidente della Provincia Giangrandi e all'Assessore Mengozzi di approvare alla prima Giunta utile il Piano Provinciale di gestione dei rifiuti urbani e speciali della Provincia di Ravenna. Chiedo alla Presidente del Consiglio Provinciale Elena Rambelli di portare il Piano alla discussione del Consiglio Provinciale nel mese di aprile”.

Nessun commento:

Posta un commento