giovedì 11 marzo 2010

I seggi elettorali nelle ex medie? Neppure a parlarne. Creeremmo disagio a un paio di associazioni. L’assessore Ricciardelli risponde così ad una nostra interrogazione

seggio A noi sembrava ragionevole chiedere lo spostamento dei seggi elettorali dalla nuova scuola, appena ristrutturata alla vecchia scuola media, destinata ora dall’amministrazione Iseppi ad ospitare la cosiddetta casa delle associazioni.

Tutti sanno quanto sia negativa la chiusura della scuola per una, se non per due tornate elettorali all’anno. Ne patiscono sia l’attività didattica che la normale organizzazione delle famiglie costrette a ricorrere a sistemi di fortuna per accudire i figli per più giorni lavorativi. Sulla necessità di liberare gradualmente le scuole dall’ingombrante presenza dei seggi, al pari di quanto si sta facendo in tutta Europa, c’è una larga condivisione: concordano prefetti e autorità scolastiche, comuni e provincie, associazioni dei consumatori e sindacati.

Forti della favorevole circostanza rappresentata dalla piena disponibilità dell’ex scuola media, avevamo presentato una interrogazione per sondare gli intendimenti di Iseppi sicuri che ci avrebbe risposto che per quest’anno era ormai tardi, ma che per i prossimi condivideva l’idea.

Si stenta a crederci ma la secca risposta verbale dell’assessore Claudio Ricciardelli è di quelle che lasciano esterrefatti: né per quest’anno, né per il futuro l’amministrazione comunale intende trasferire i seggi elettorali perché non ne ravvisa l’utilità e perché non si vuole creare un disagio alle associazioni che in futuro si pensa di allocare nei locali.

Ci permettiamo solo di far notare la singolare attenzione per il minimo disturbo (ma proprio minimo) eventualmente procurato ad una o due associazioni, ma non quello assai rilevante procurato alla scuola e alle famiglie!

Cosa dire? Nulla di più. Possiamo solo, ancora una volta, chinare la testa, avviliti e sconsolati di fronte a questi incomprensibili comportamenti.

(Questo il testo della nostra interrogazione)

pict002

Nessun commento:

Posta un commento