sabato 13 febbraio 2010

E’ on line un ottimo sito web della Regione Emilia Romagna sui sentieri e sull’escursionismo. Merita veramente di essere visto

pict001 On line la nuova versione di SentieriWeb, il sito dedicato alla rete escursionistica regionale
Camminate e itinerari a misura di turisti, escursionisti o appassionati per scoprire i sentieri dell´Emilia-Romagna.
Sono quelli che si possono trovare sulla nuova versione di Sentieri Web, il sito interattivo dedicato alla rete escursionistica regionale con informazioni su sentieri, rifugi e la possibilità di visualizzare la cartografia costruendo percorsi personalizzati.
Sul sito, che copre l´intero territorio regionale, gli amanti delle camminate potranno scoprire percorsi, consultare gli itinerari disponibili o costruirne di personalizzati, semplicemente inserendo il nome della località di partenza e di arrivo.
Completamente accessibile nel rispetto delle più aggiornate normative, si può navigare anche tramite tastiera e, oltre agli itinerari, fornisce tutte le indicazioni utili per compiere il percorso: dalla presenza di strutture e rifugi con informazioni sui recapiti e periodi di apertura alla vicinanza a fermate di servizio di trasporto pubblico.
Non manca poi l´opportunità di stampare estratti di mappa e consultare banche dati. Altre novità, oltre alla grafica ed una interazione utente completamente ridisegnata, sono la visualizzazione di immagini da satellite a colori di grande dettaglio e una versione in inglese.
Non sono cambiate le funzioni di ricerca percorso per località e per numero/nome e la costruzione degli itinerari ma sono stati resi più veloci e fluidi gli spostamenti e la navigazione della mappa. Per le interazione sulla mappa - zoom e spostamento - è stata inserita una barra di navigazione.
Inoltre, i dati escursionistici si possono visualizzare sia sulla mappa tradizionale sia con immagini da satellite aggiornate al 2008 su tutta la Regione Emilia-Romagna.
Più semplice anche la visualizzazione delle foto della rete dei sentieri perché basta un clic sull´icona. Il nuovo Sentieriweb prende le mosse dai principi ispiratori di Google, ma permette anche la massima flessibilità ed il massimo controllo sui dati al fine di favorire la fruizione dell’informazione geografica ufficiale della Regione. Dal punto di vista tecnico chiunque abbia un browser connesso alla rete può accedere alle informazioni senza ulteriori installazioni.

Nessun commento:

Posta un commento