martedì 16 febbraio 2010

A distruggere si fa presto. Se lo ricordi anche la sinistra

Bertolaso e’ il capo della Protezione civile.
Si e’ trovato a dovere fronteggiare in poco piu di un anno e mezzo ben tre emergenze: rifiuti a Napoli, il G8 dell’Aquila, il terremoto dell’Aquila.
Bertolaso ha fatto, in emergenza, un lavoro straordinario.
Se in emergenza si son scavalcate alcune norme, aspettiamo che sia la magistratura a fare chiarezza prima di lanciare sentenze improprie.
Stiamo attenti prima di distruggere una immagine importante come quella della nostra Protezione civile che e’ fra le migliori al mondo

4 commenti:

  1. Adesso va bene tutto, ma che il G8 de L'Aquila fosse un'emergenza proprio non ci credo.
    Il G8 era previsto a LaMaddalena, e per preparare quel G8 si sono spesi, anzi buttati (visto che poi il summit si è fatto da un'altra parte!!!), 327 milioni di Euro.
    Ci si fanno tante cose con 327 milioni...e credo che qualcuno, prima o poi, dovrà rendere conto di questa follia.
    Riguardo a Bertolaso, è vero che la Protezione Civile italiana è tra le migliori al mondo; però la Protezione Civile non è Bertolaso, ma un insieme di centinaia, migliaia di persone che lavorano giorno per giorno. Condannare eventuali scorrettezze commesse da Bertolaso non vuol dire assolutamente condannare la Protezione Civile, che è e rimarrà un'eccellenza assoluta del nostro paese.
    Come sempre ci penserà la magistratura, della quale però bisogna avere fiducia sempre, non a corrente alternata.

    Walter R.

    RispondiElimina
  2. E' una lezione molto di parte ma grazie comunque
    1) Chissà perchè sul G8 solo gli italiani spendono troppoe male.
    2) Bertolaso ha portato a livelli molto avanzati il nostro modello di protezione civile. Negarlo è strumentale
    3) I giudici sono sempre molto attivi sotto elezioni. Comunque per noi (ma non per voi)non si condanna nessuno prima delle sentenze.
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Non una lezione, ma solo la mia idea sull'argomento....e, in quanto idea, chiaramente di parte, della mia parte (non in senso politico).
    Riguardo all'elenco numerato di cui sopra:
    1) non è un discorso di italiani o non italiani: è chiaro che se spendi un sacco di soldi per organizzare il G8 a LaMaddalena e poi lo fai a L'Aquila, capisce anche un bambino che hai buttato nel rusco un sacco di soldi.
    2) Bertolaso ha portato a livelli molto avanzati il nostro modello di protezione civile: vero. Ma questo non lo pone al di sopra della legge, ammesso e non concesso che sia veramente colpevole di quanto si va dicendo.
    3) I giudici sono sempre molto attivi....semmai il problema è che in Italia ci sono elezioni ogni 3 giorni; sottoscrivo che non si condanna nessuno prima delle sentenze (prescrizioni escluse sia chiaro!). Comunque non capisco la frase "ma non per voi": o mi si da del voi (e ciò mi lusinga) oppure mi si sta catalogando in una qualche categoria che al momento mi sfugge.

    Walter

    RispondiElimina
  4. Scusa Walter per il "voi": pensavo tu ti riconoscessi nell'area politica del centro sinistra come le tue posizioni lasciano quasi sempre intuire. Se non è così, ne prendo atto.
    Circa le spese del G8 credo che la lievitazione di spesa derivi dalla doppia collocazione (Maddalena L'Aquila) non prevista nè prevedibile.
    Comunque concordo con te che i G8 non li deve accasare la protezione civile che ha ben altro da fare, così come altri eventi non hanno nulla a che fare con l'emergenza (ad esempio i festeggiamenti per l'Unità d'Italia).
    Come sanno tutti queste deviazioni derivano dalla complessità di gestione e conduzione dei progetti nazionali.
    Occorre allora riformare in termini di massima operatività le farraginose procedure decisionali e amministrative della pubblica amministrazione non traslare sulle strutture di emergenza compiti impropri.
    Fabio

    RispondiElimina