mercoledì 27 gennaio 2010

Bastonato in Puglia (e a Faenza), umiliato a Bologna, spiazzato nel Lazio: quando non si vuole vedere!

Approfitto di un commento di Giacomo al  post lunare del PD casolano sulla sconfitta in Puglia:
(" Ho letto con grande curiosità il commento al post di Giorgio Sagrini e mi sono chiesto quale dose di trasformismo ci voglia per recepire un risultato tale come “bella prova…”.
Sia in Puglia, per le regionali, che a Faenza, per le comunali,il candidato del PD non ha superato il 40% dei voti della stessa sinistra votante .Gli stessi elettori che voteranno sicuramente contro Berlusconi , a marzo, hanno di fatto bocciato Bersani e la politica del PD.
Sagrini , o ha cambiato schieramento politico , oppure non ha nulla da gioire , Lui è espressione del 40% e non lo deve dimenticare o mascherare citando le affluenze!")
e alla situazione che si è creata a Bologna per fare osservare che quello che gli esponenti del pd locale e regionale non vogliono vedere lo vede benissimo la stampa nazionale della quale riporto una sintesi lacunosa solo per difetto:



Dai giornali del 26 gennaio

Corriere della Sera (Ernesto Galli della Loggia) …Dopo Marrazzo, Delbono: nel giro di pochi mesi è il secondo importante amministratore locale eletto sotto le bandiere del Pd costretto a lasciare il proprio incarico per questioni in cui sesso e soldi si mischiano confusamente. E a questo punto è fin troppo ovvio osservare come per la sinistra diventi sempre più difficile sostenere la pretesa di incarnare una sorta di superiorità morale rispetto alla destra, un Paese diverso e migliore, l’«altra» Italia come si diceva qualche tempo fa. Piaccia o meno, infatti, d'Italia ce n'è una sola…

Il Messaggero (Mario Ajello) …Le Due Torri stanno crollando addosso al Pd…

Il Giornale (Gianfranco Pasquino) …Non sarebbe la prima sòla che Prodi ci rifila…

Il Sole 24 Ore (Stefano Folli) …E’ come se tutti noi assistessimo da spettatori un po’ smarriti al declino inarrestabile della principale forza d’opposizione…

Milano Finanza (Antonio Satta) …Per correggere la rotta ci sarebbe bisogno di una leadership che riuscisse a prendere in mano il timone della politica, facendo prevalere un’idea condivisa del partito. Speranza quanto mai vana, visto il livello di conflitto interno…

Corriere della Sera (Massimo Franco) …Il Pd appare indebolito. […] E la vittoria di Vendola riesuma i fantasmi di un’Unione sbriciolata dal voto politico del 2008, e della quale Bersani sperava di essersi liberato.

Avvenire (Sergio Soave) …Le crescenti difficoltà del Partito Democratico alle prese con la scelta delle candidature per le regionali sono il sintomo di una certa fragilità del gruppo dirigente…

Repubblica (Massimo Giannini) …Bastonato in Puglia. Umiliato a Bologna. Spiazzato nel Lazio. Confuso ovunque…

Il Mattino (Virman Cusenza) …Non è mai piacevole per un politico scoprire che la sua base elettorale va in direzione opposta ai propri auspici…

La Stampa (Pierluigi Castagnetti, dirigente del Pd) …Sì dopo le regionali c’è un rischio per la tenuta stessa del partito…

Libero (Maurizio Belpietro) …La sconfitta del candidato Pd è infatti principalmente la disfatta della nuova leadership del partito democratico e con essa di tutti i progetti di riedizione di un centrosinistra con Casini nel ruolo che fu di Prodi…

Quotidiano Nazionale (Andrea Cangini) …Se non hai la forza del decisionista e ti manca la furbizia del mediatore, che leader sei? Risposta: un leader alla Romano Prodi. Spiace dirlo, ma sembra essere ormai in corso un allarmante processo di “prodizzazione” di Bersani…

Corriere della Sera (Maria Teresa Meli) …A fine giornata Pier Luigi Bersani sbotta: “Non sono mica Alice nel Paese delle meraviglie”…

Il Tempo (Roberto Arditti) …Le manovre di palazzo sono indigeste e vengono rigettate dalla gente, D’Alema e Casini non lo hanno capito e Vendola si è incaricato di spiegarglielo…

Italia Oggi …D’Alema è l’icona della catastrofe politica incarnata dal Pd, nato moribondo e oggi trapassato…

La Stampa (Umberto Eco) …D’Alema non ne indovina una da quarant’anni, si presenta come il più esperto di tutti, in realtà le ha sempre sbagliate tutte…

Repubblica (Adriano Sofri) …D’Alema ebbe un’uscita magistrale, qualche giorno fa, quando all’improvviso dichiarò, delle cose di Puglia, di non capirci niente. E' un buon punto di partenza…

La Stampa (Jena, alias Riccardo Barenghi) …Dopo la sconfitta pugliese D’Alema si occuperà dei servizi segreti, a rischio la sicurezza del Paese…

Quotidiano Nazionale (Pierluigi Visci) …Ne vedremo ancora delle belle e la sinistra continuerà a ballare a lungo…

Il Giornale (Vittorio Macioce) …Non c’è mai stata una questione morale. Non esiste un colore, una parte mancina, geneticamente migliore…

Corriere della Sera (Piero Alberto Capotosti) …Mi sembra quanto mai opportuno reintrodurre nel vigente testo dell’art.68 (della Costituzione) quella autorizzazione a procedere per i membri del parlamento, originariamente prevista, ma improvvisamente abolita nel 1993…

Nessun commento:

Posta un commento