giovedì 12 novembre 2009

Frammenti di “buona amministrazione”: la strana storia di Formula Imola

Qualcuno ricorderà che nel maggio 2008 fu inaugurata in pompa magna la nuova gestione dell’Autodromo “D. Ferrari” di Imola con una cerimonia costata oltre un milione di euro.
La società di gestione era Formula Imola della quale non ci potrebbe importare di meno se non fosse che il ben noto Con.Ami è socio al 20%, naturalmente non con soldi privati ma con soldi pubblici.
Succede ora che la società milanese di organizzazione eventi, Mis Mas, ha presentato un’istanza di fallimento al Tribunale di Bologna ai danni di Formula Imola che a fronte del milione dovuto ha pagato solo 400mila euro. L’udienza si terrà il prossimo 14 dicembre, data nella quale gli avvocati delle parti dovranno discutere anche dei costi faraonici della festa d’inaugurazione.
Il consigliere comunale imolese Simone Carapia del Pdl chiede che il sindaco Daniele Manca relazioni in Consiglio su tutta questa edificante vicenda.
Magari anche il nostro Giorgio Sagrini che siede nel consiglio di amministrazione di Con.Ami ci potrà dire qualcosa di più sui costi (non in percentuale ma in valore assoluto) della partecipazione del Consorzio a Formula Imola, aggiungendo se possibile l’elenco delle società, associazioni, enti ecc sponsorizzati e/o partecipati da Con.Ami.
(In foto: una immagine della grandiosa inaugurazione dell'autodromo nel maggio 2008)

8 commenti:

  1. E contro chi chiederebbe i danni la Mis Mas?
    Se stessa?
    Mis Mas fa parte del gruppo Norman 95, che deteneva l'80% del gruppo Formula Imola e che diede il compito di organizzare la faraonica presentazione riportata nella foto a...una sua società.
    Mi piacerebbe andare a vedere l'udienza a Bologna.
    Gli avvocati della Mis Mas che chiedono soldi alla società a cui appartiene la Mis Mas medesima.
    Ci sarà da ridere...
    Ps: quanto al resto, l'andazzo delle municipalizzate o ex municipalizzate è lo stesso ovunque in tutta italia, cambiano solo i partiti di riferimento.
    ma se per esempio la municipalizzata di Legnano investe soldi pubblici in piscine, e non sempre ci guadagna, non mi sento di poter dire che a legnano le amministrazioni lavorino male.
    Si sta bene, la.


    Cristiano

    RispondiElimina
  2. Norman 95 non è più gestore di Formula Imola, ma è Motorsport Eventi di Uberto Selvatico Estense. A me però non interessa nulla che due privati abbiano a che dire su situazioni di dissesto economico.
    Mi interessa invece se entrano in campo pacchetti consistenti di soldi pubblici (non so quanti per la verità)che ovunque stiano - a Imola a Legnano a Napoli a Palermo - hanno tutti gli stessi vincoli etici e gli stessi obblighi amministrativi.
    L'uso dei soldi pubblici non è mai una variabile indipendente.
    Fabio

    RispondiElimina
  3. forse la questione la illustrerebbe meglio Sbarzaglia, consigliere Con.Ami nel 2008,ma....

    RispondiElimina
  4. non so quanti per la verità. penso che la discussione si possa dichiarare chiusa.

    Dopo che hai risolto questo caso di cattiva amministrazione, vai a spiegare alle parti civili dei processi Parmalat o Thyessen perché il processo breve è giusto non solo per Berlusconi, ma anche per loro.

    RispondiElimina
  5. Scusa Marco,
    noi non ci conosciamo, non so neppure chi sei, ma quando parlo con te ho sempre la sgradevole senzazione di parlare con uno che, a prescindere dai contenuti, provi un grande piacere a sbattermi la porta in faccia.
    Fabio

    RispondiElimina
  6. neppure io ti conosco, ma leggo quello che si scrive qui e ti dico la mia che non è sbatterti la porta in faccia, è che la pensiamo in modi diametralmente opposti. poi se questo è un modo gentile di dirmi di non scrivere più...

    RispondiElimina
  7. Marco, la tua presenza qui è gradita come quella di tutti.
    Quello che cerco di fare, spesso non riuscendoci, è ricercare un equilibrio tra la necessaria difesa dei nostri rispettivi partiti o appartenenze ideali (suppongo tu sia dell'area della sinistra radicale) e gli approfondimenti sulle tematiche locali rispetto alle quali potrebbero esserci meno vincoli di appartenenza e di schieramento che sui temi nazionali.
    Ho avuto l'impressione che tu fossi più interessato a sostenere che comunque noi parliamo, noi sbagliamo.
    Dato che non cerco un contradditorio tra parti opposte, violento e per questo inutile, auspicherei ogni tanto che la porta potesse rimanere appena socchiusa almeno per far vedere che a differenza di quanto pensa spesso la sinistra, da questa parte non ci sono solo imbecilli e ladri.
    Solo per questo ti chiedevo di non sbattermi sempre la porta in faccia.
    Fabio

    RispondiElimina
  8. "Mantenere aperta la porta" la vedo dura. Non impossibile, ma dura..
    Per avere un dialogo chiedi al PD un patentino anche di anticomunismo oltre che di antifascismo "CHE CI SONO STATE COSE BRUTTE MA ANCHE QUALCUNA BUONA E IN FONDO E' LO STESSO EH". Io questo lo chiamo revisionismo e non "andare avanti", non so te.

    Visto che ti fai difensore gabibbesco dei cittadini contro le malefatte dei comunisti al potere da 50anni perché intimidiscono e ricattano (cit. da alcuni vecchi commenti-post), la difesa dei cittadini vittime di quei processi non ti preme? o sono sacrificabili purché silvio governi altri 2000 anni?

    Lo chiedo a te perché sei il portavoce e rappresentante casolano di un partito che per salvare il padrone manda a puttane processi come Parmalat o thyessen o eternit.
    Però hai ragione: qui ci si concentra sul locale.
    A meno che non sia qualcosa che riguarda il PD. o Brunetta. o i comunisti. o il crocifisso. o la giunta della toscana. o

    "Mantenere aperta la porta" sarebbe un po' meno dura se tu ti discostassi da queste continue prese di posizione per salvare Silvio, mascherate con "è perché i cittadini lo chiedono" o "i comunisti ci mangeranno vivi".



    [OT]
    a parte l'aver cliccato sul nome per sapere chi ero, da dove hai preso il "suppongo dell'area sinistra radicale"? visto che dici di non conoscermi, dici per chi voto...
    Comunque adesso che abbiamo fatto pace, potresti anche cercare di smettere di metterla sul personale tutte le volte che ti scrivo, siamo grandi dai. il vecchio trick logico del cambiare discorso lascia un po' meh dove i discorsi rimangono scritti e non volano via fra i gintonic del bar... ;)

    RispondiElimina