lunedì 7 settembre 2009

Che altro Giacomo?

Suppongo di dovere a Giacomo una precisazione non perchè pensi di dovergliela davvero ma perchè la richiede continuamente. La precisazione è relativa a questa frase “Io credo che Giacomo abbia assunto un ruolo di tutor delle amministrazioni di sinistra che va ben oltre la difesa d’ufficio del suo personale operato per arrivare ad abbracciare ormai un intero sistema di potere anche negli aspetti meno nobili e più torbidi che si accompagnano a quelle esperienze.”
Stranamente, non conoscendomi, vede in queste parole dei sottintetesi e degli omissis maligni che non sono nel mio stile. Paventa minacce trasversali e da quel politico navigato che è, crede che gli abbia fatto pervenire un messaggio velatamente ricattatorio come si usava spesso nei traffici della prima repubblica (ma anche la seconda non scherza).
Niente di tutto questo. La frase intende dire esattamente quel che dice. Il PD è un prodotto non risolto del comunismo italiano che nonostante tutti gli svolazzi nominalistici non ha saputo fare i conti con la propria storia. Non ha saputo prendere le distanze dalle nefandezze del comunismo internazionale e neppure dalle nefandezze del comunismo italiano.
Nessuno di noi dimentica il massacro di tanti fuoriusciti italiani nell'Unione sovietica staliniana, le ambiguità e le vergogne di molti episodi della lotta resistenziale, l’orrore delle foibe istriane, la tolleranza e la connivenza verso l’assassinio del popolo ungherese, la distruzione del socialismo riformista, alla fine, lapidato in piazza con Craxi.
Questo è il contesto storico di un sistema di potere che in passato fu sicuramente torbido e ignobile che il democristiano Giacomo Giacometti ora tacitamente condivide e supporta. Che altro Giacomo?
Fabio Piolanti

2 commenti:

  1. non credo che la risposta di Fabio meriti una replica.Basta leggerla e guardare alla foto pubblicata per giudicarne il livello e ....l'attinenza con quanto avevo chiesto di chiarire.
    Povera mia speranza di avere nel paese una opposizione forte, seria e attenta ai problemi locali!.
    Giacomo

    RispondiElimina
  2. ma perchè questa voglia sfrenata di avere una opposizione forte?
    Non avrà mica qualche rimorso di coscenza caro Giacometti? Non vorrà farmi credere che i suoi compagni, da quando non è più vicesindaco, non sono più leali e fedeli? Non faccia il parac...
    suvvia

    RispondiElimina