Nel Consiglio di Giovedì 9 Luglio abbiamo conseguito alcuni risultati importanti che derivano anche dalla disponibilità al confronto del Sindaco e della sua maggioranza.
E’ stata approvata all’unanimità la nostra Mozione sulla realizzazione dell’archivio digitale per la visualizzazione degli atti. Si tratta di un passaggio al quale attribuiamo un grande significato per la qualità del lavoro amministrativo e per una corretta esposizione di delibere, determinazioni, ordinanze, decreti. Sappiamo bene quanto sia impegnativa e faticosa la fase di avvio dell’archivio elettronico ma crediamo che sia essenziale la volontà di rinnovamento delle pubbliche amministrazioni per superare le impostazioni ancora ottocentesche della burocrazia italiana.
Adesso attendiamo i primi segnali di attuazione degli impegni e le prime applicazioni.
Anche il Documento di indirizzi sulle nomine è stato approvato all’unanimità. Diamo atto a Iseppi di avere accolto al 90% le nostre proposte e ne siamo lieti.
Finalmente Casola si dota di uno strumento assai più efficiente del precedente per le deleghe negli enti, nelle società, negli organismi partecipati..
In particolare siamo soddisfatti della decisione di rendere pubblici ed espliciti gli elenchi degli Enti ove il Sindaco procederà alle nomine assieme ai curricula dei nominati.
Gli unici due elementi sui quali inspiegabilmente non abbiamo trovato disponibilità sono stati questi:
1) Avevamo chiesto che i nominati fossero preferibilmente scelti tra i residenti nel Comune di Casola. L’indicazione non è stata accolta senza motivarne sostanzialmente le ragioni. Speriamo non si abbiano in mente altre nomine stile Tampieri
2) Avevamo chiesto che gli emolumenti che a qualsiasi titolo riceveranno i nominati fossero resi pubblici: anche qui abbiamo ricevuto un diniego senza motivazioni.
E’ stata approvata all’unanimità la nostra Mozione sulla realizzazione dell’archivio digitale per la visualizzazione degli atti. Si tratta di un passaggio al quale attribuiamo un grande significato per la qualità del lavoro amministrativo e per una corretta esposizione di delibere, determinazioni, ordinanze, decreti. Sappiamo bene quanto sia impegnativa e faticosa la fase di avvio dell’archivio elettronico ma crediamo che sia essenziale la volontà di rinnovamento delle pubbliche amministrazioni per superare le impostazioni ancora ottocentesche della burocrazia italiana.
Adesso attendiamo i primi segnali di attuazione degli impegni e le prime applicazioni.
Anche il Documento di indirizzi sulle nomine è stato approvato all’unanimità. Diamo atto a Iseppi di avere accolto al 90% le nostre proposte e ne siamo lieti.
Finalmente Casola si dota di uno strumento assai più efficiente del precedente per le deleghe negli enti, nelle società, negli organismi partecipati..
In particolare siamo soddisfatti della decisione di rendere pubblici ed espliciti gli elenchi degli Enti ove il Sindaco procederà alle nomine assieme ai curricula dei nominati.
Gli unici due elementi sui quali inspiegabilmente non abbiamo trovato disponibilità sono stati questi:
1) Avevamo chiesto che i nominati fossero preferibilmente scelti tra i residenti nel Comune di Casola. L’indicazione non è stata accolta senza motivarne sostanzialmente le ragioni. Speriamo non si abbiano in mente altre nomine stile Tampieri
2) Avevamo chiesto che gli emolumenti che a qualsiasi titolo riceveranno i nominati fossero resi pubblici: anche qui abbiamo ricevuto un diniego senza motivazioni.
A nostro giudizio entrambi i punti avrebbero potuto e dovuto essere accolti, ma la sostanza del provvedimento è stata salvata e per questo abbiamo votato a favore (abbiamo comunque altri strumenti di controllo per informare l’opinione pubblica su quanto rendono in termini economici gli incarichi conferiti dal sindaco).
Nessun commento:
Posta un commento