giovedì 30 luglio 2009

Contro la scelta nucleare - OdG del Centro Sinistra. Un voto contrario convinto e consapevole

CC del 29/7/2009 Ordine del Giorno: Contro la scelta del nucleare - relatore Cristiano Albonetti (L'ordine del giorno è stato approvato con 9 voti favorevoli di Uniti per Casola e 4 contrari di PDL-Lega nord-UDC-Indipendenti)

Abbiamo motivato così il nostro voto contrario:
Ci sono voluti il coraggio e la determinazione del governo Berlusconi per imprimere alla politica energetica una svolta che consente al Paese di annullare gli effetti di uno sciagurato referendum voluto dalla sinistra e dai Verdi sull’onda dell’emozione del dopo-Cernobyl e che ci ha penalizzato enormemente se si considera che non solo abbiamo interrotto la costruzione di nuove centrali ma abbiamo smantellato anche quelle esistenti!
Contemporaneamente abbiamo pagato ai francesi l'equivalente di una nuova centrale all'anno per acquistare la loro energia elettrica.
Il governo ha predisposto un piano che punta a un mix composto da: 50% gas, petrolio, carbone pulito; 25% nucleare; 25% fonti rinnovabili. L’energia nucleare è attualmente uno dei modi più puliti, economici e sicuri per disporre di elettricità su larga scala.
Le ragioni convinte della nostra scelta sono:
1) Diminuire la dipendenza dalle importazioni di petrolio, gas e carbone
2) Il nucleare è una energia pulita, non inquina perché non produce anidride carbonica,
3) Il nucleare di terza generazione è un sistema sicuro
4) Gli italiani pagheranno meno la bolletta dell’elettricità.

Nessun commento:

Posta un commento