martedì 30 giugno 2009

Ma che fretta signor Sindaco !

Nella seduta di insediamento del Sindaco Iseppi del 26/6/2009, assieme all’adempimento di doverosi atti formali, è stata presentata la delibera per la "Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni". Si tratta di un atto fondamentale del Consiglio con il quale si dispongono i parametri all’interno dei quali il Sindaco procede alla nomina dei rappresentanti negli organismi in cui è contemplata una presenza di delegati del Comune.
Di solito nella seduta di insediamento – prevalentemente formale e protocollare - non vengono trattati argomenti di questa portata e pertanto la fretta per la deliberazione è parsa eccessiva.
Per di più l’atto proposto (mutuato da quello delle sindacature precedenti) è una vera e propria delega in bianco nella quale non si capisce in quali organismi debbano essere nominati i rappresentanti, con quali criteri vengano scelti, quali siano gli emolumenti percepiti, quale mandato debbano assolvere.
A giudizio del nostro Gruppo il documento non era emendabile e pertanto abbiamo presentato una richiesta di sospensiva accompagnandola con una nostra proposta di documento interamente riformulato.
Il Sindaco, con un gesto che abbiamo molto apprezzato, ha accolto la sospensiva ed ha rinviato la discussione al prossimo consiglio

Il documento inizialmente sottoposto a deliberazione.



Il documento alternativo da noi proposto

Il Documento di indirizzi è stato approvato all'unanimita nella seduta consiliare del 9/7/2009.

lunedì 29 giugno 2009

Dall'Albo Pretorio all'Albo Elettronico

Abbiamo presentato una mozione per rendere visibili on line i provvedimenti di governo del Comune di Casola Valsenio. Non pensiamo sia troppo chiedere che anche il nostro Comune renda consultabili gli atti della pubblica amministrazione perchè l'informazione è il primo presidio della democrazia.
Nessuno ignora che la cattiva amministrazione è sempre figlia della mancanza di conoscenza e che sulla mancanza di conoscenza si gioca la prevaricazione di chi detiene il potere.
Chi avesse voglia di vedere come si può organizzare con semplicità ed efficienza la pubblicazione on line degli atti anche in un piccolo comune indichiamo (a solo titolo di esempio) un comune del profondo sud, Tortorici in provincia di Messina.
La nostra mozione sarà discussa e posta in votazione al prossimo Consiglio Comunale.


Questa mozione è stata approvata all'unanimita nella seduta consiliare del 9/7/2009.
Apprezziamo l'impegno del Sindaco e della maggioranza e attendiamo in tempi ragionevoli i primi visibili risultati.

Stiamo arrivando


Un insoddisfacente risultato alle amministrative non ci fa dimenticare l'ottimo risultato alle Europee.
A Casola Valsenio nel 2009 il divario tra liberaldemocratici (centro destra) e socialdemocratici (centro sinistra) si riduce al 4,98 % ovvero a 90 voti.
*
Alle Politiche del 2008 era del 6,91 % pari a 130 voti
Alle Politiche del 2006 era del 19,19 % pari a 389 voti
Alle politiche del 2001 era del 23,02 % pari a 472 voti
*
In meno di 10 anni il centro sinistra casolano perde più di 350 elettori

E la chiamano sconfitta


Apre un punto informativo del PDL di Casola Valsenio

Apre oggi 29 Giugno 2009 un punto informativo del PDL di Casola Valsenio
Sarà semplice, diretto, essenziale, come siamo noi.
Grazie ai lettori che vorranno seguirci

Fabio Piolanti
fabio.piolanti@gmail.com